OnePlus Concept One: L’innovazione delle fotocamere invisibili è realtà [Foto e Video]

OnePlus Concept One

Il bellissimo concept di uno smartphone finalmente rivoluzionario nel design

OnePlus sul palco del CES 2020 di Las Vegas annuncia al mondo un nuovo concept di smartphone con fotocamere posteriori completamente nascoste sul retro. Negli ultimi anni gli smartphone sono tutti uguali con l’unica differenza che sta nel blocco fotocamere posteriori ma questo concept di OnePlus non si è mai visto,

Il produttore Cinese svela il nuovo smartphone che non ha un blocco fotocamere vistoso e con blocchi enormi che lo racchiudono, ma è completamente mimetizzato con il retro, dove neanche si vedono i sensori posteriori. Il Concept One è possibile grazie all’uso di un vetro elettro cromico.

La particolare tecnologia, permette di trasformare il vetro opaco posteriormente che ricopre le fotocamere in un vetro completamente trasparente attivato con un impulso elettrico. Per capirci, quello che avviene già su aerei, auto ed hotel di lusso che hanno vetri che si oscurano con un comando che attiva l’impulso elettrico per trasformarlo da trasparente ad opaco e viceversa.

Si può anche ottenere il risultato di gestire la densità dell’oscuramento del vetro, fino a ND8 con questo vetro, il che significa che può tagliare otto stop la luce che entra nell’obiettivo per creare esposizioni più lunghe e un’apertura più ampia in situazioni molto illuminate per foto in particolari condizioni di luce.

Di seguito vedete come diventa il retro con le fotocamere completamente in vista, mentre nell’immagine in apertura articolo si nota come il retro sia completamente nero, mimetizzando le fotocamere in maniera quasi completamente invisibile all’occhio umano usando un particolare vetro.

L’attuale versione di OnePlus Concept One impiega solo 0,7 secondi per passare da opaco a trasparente, che è la più veloce del settore. OnePlus afferma inoltre che il suo vetro elettro cromico è il più trasparente che si può trovare in commercio e che non influirà sulla chiarezza delle foto. Al momento però questa tecnologia non sarà applicata sui prossimi OnePlus ma la potremo vedere solo in futuro.

Da notare come il retro sia perfettamente nero, incastonato in una bella livrea arancione in pelle, come le versione McLaren, e che per funzionare ha necessità di avere il vetro completamente nero, ma con varie applicazioni e design del retro si può creare un effetto particolare ed unico, per smartphone con un retro finalmente personalizzato e non tutti uguali.

Ecco il video che mostra il meccanismo a lavoro:

Via

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.