Il colosso Cinese dell’e-commerce ha gettato le basi per arrivare in Europa lanciando il guanto di sfida ad Amazon
AliExpress ci prova e dopo aver conquistato l’Asia, ci prova in Europa partendo da Spagna, Italia e le due nazioni più vicine all’Asia, cioè Russia e Turchia. Alibaba punta ad aumentare l’enorme bacino di utenza del market più grande al mondo, con oltre 2 miliardi di utenti, e lo fa aggiungendo il vecchio continente tra i suoi terreni di conquista sfidando direttamente Amazon che in Europa ha numeri da paura.
La strategia di è chiara, AliExpress vuole sganciarsi dalle “cineserie” aggiungendo diversi brand Europei, anche di spicco, puntando tutto sulle basse commissioni per attirare i produttori e commercianti a vendere su AliExpress. La mossa sarebbe davvero rivoluzionaria per aumentare la concorrenza che ora è solo ad appannaggio di Amazon e pochi grandi store che sopravvivono.
In fatti secondo Reuters, AliExpress avrebbe già contattato molti brand Italiani e Spagnoli, come Benetton, Mango e Tendam, per aprire i loro store ufficiali sul negozio Cinese proponendo in vendita i loro prodotti nelle nazioni di origine.Le commissioni sarebbero un vero punto di forza per AliExpress visto che al momento Amazon è molto esoso.
AliExpress in Europa: Tasse più basse per sconfiggere Amazon
Per vendere prodotti su Amazon ,si deve pagare 39 euro al mese (+ IVA) e poi una commissione su ogni prodotto venduto che va dal 7% al 15% mentre AliExpress avrebbe solo la commissione dal 5% all’8% su ogni prodotto, senza pagamento di un abbonamento mensile.
Un bel vantaggio in termini economici che potrebbe davvero abbattere Amazon a fornire prezzi ancor più bassi sia per i commercianti che per noi utenti finali. Con questa mossa, Amazon potrebbe soffrire anche se AliExpress dovrebbe ampliare la sua rete di vendita e sopratutto offrire assistenza, cosa che Amazon al momento è davvero un leader che non teme paragoni.
Secondo gli ultimi rumors, sarebbero già tanti i brand in contatto con AliExpress, sopratutto tra i grandi brand tecnologici e non, che attirati dalle vendite globali e facilitate anche in Europa, potrebbero aprire il loro negozio anche su AliExpress e puntare su quello più che su Amazon attirati da tasse più contenute.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti