Hackerato OpenSea: Rubati NFT per quasi 2 milioni di dollari

NFT

Massiccio attacco hacker ai danni di OpenSea che si far rubare preziosi NFT per un importo di circa 1,5 milioni di dollari con phishing mirato

Gli NFT stanno pian piano prendendo piede in tutto il mondo e proprio per certificare un bene digitale, ecco che con gli NFT, basati sulla blockchain, si proprio la stessa tecnologia delle critpto valute, si stanno diffondendo sempre di più ed anche nel nostro paese si iniziano a vedere i primi NFT in vendita.

Il mondo dello sport è stato tra i primi a buttarsi negli NFT e in pratica tutte le maggiori squadre di calcio della nostra Serie A vendono i loro NFT ed OpenSea è tra i maggiori negozi online dove comprare e vendere NFT facilmente. Proprio OpenSea in questi periodi ha subito una massiccia campagna di phishing.

Questo ha portato ad avere accesso a numerosi wallet con conseguente furto del contenuto, appunto di decine e decine di NFT, per un controvalore totale da circa 1,7 milioni di dollari. Dalle informazioni trapelate in rete ed ufficiali di OpenSea, l’attacco è solo di phishing e quindi nessun attacco hacker ai sistemi di OpenSea che dunque sono sicuri.

Dall’attacco sono stati sottratti NFT importanti e di un certo valore come quelli del collezionista come Bored Ape Yacht Club che si sono visti svuotare il sistema ed il wallet che sta raccogliendo questi asset, avrebbe un valore di circa 600 Ethereum (al cambio attuale circa 1,6 milioni di dollari).

Peckshield, società di sicurezza e analisi specializzata in blockchain, ha messo in un foglio di calcolo i 253 token di NFT rubati dallo store OpenSea che hanno un valore complessivo di oltre 1,7 milioni di dollari. L’attacco si è svolto tra il 19 ed il 20 febbraio ma le operazioni sono state attuate anche fino al 23 febbraio.

L’attacco è stato fatto inviando dei link, modificati ad arte, che una volta cliccati dalle vittime, rimandavano ad una pagina falsa dove si vendeva l’NFT, con questo sistema davano accesso al wallet su OpenSea e quindi dare il via al furto di tantissimi NFT che si è arginato in queste ore.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.