Unieuro venduta ai francesi

Unieuro Logo

Il gruppo Fnac Darty fa un’offerta altissima per comprarsi Unieuro. Fine dell’azienda italiana

Il gruppo francese Fnac Darty ha fatto un’offerta per comprarsi Unieuro. Il bello è che a mercati chiusi e con una offerte superiore al 45% del valore attuale di Unieuro, l’azienda francese nata appunto dalla fusione di gruppo Fnac e Darty vuole rientrare in Italia, dopo aver chiuso tutti i suoi negozi fisici negli anni scorsi.

Fnac Darty lo fa prendendosi tra le migliori aziende che fanno rivendita di elettronica in Italia. L’offerta di acquisto e scambio, vede di fatto offrire da parte di Fnac Darty, ben 9 euro in contanti per ogni azione Unieuro più 0,1 azioni di Fnac Darty, di fatto pari ad un controvalore totale di 12 euro ad azione.

A conti fatti il 45% in più dell’attuale valore in borsa. Questa è solo un’offerta, ma è molto probabile che gli azionisti accettino l’offerta perché è molto allettante, e ben fuori dal mercato attuale che potrebbe di fatto far diventare francese Unieuro.

Da ricordare che sia Fnac che Darty negli anni passati hanno cercato di inserirsi nel mercato Italiano, senza però grandi successi, Fnac si è ritirata da diversi anni, e Darty ha solo qualche store sparso, ma in via di chiusura o di passaggio di consegne.

Ecco che la mossa di Fnac Darty, che è già presente in Portogallo, Belgio, Svizzera, Lussemburgo, diversi Paesi dell’Africa francofona, Qatar e Arabia Saudita punta ad acquisire ben 270 negozi di Unieuro in Italia per entrare nel nostro mercato di prepotenza.

Ora l’offerta pubblica di acquisto e scambio di Fnac Darty fatta ad Unieuro dovrà prima valutata dalle autorità competenti per essere validata sul fronte legislativo italiano ed europeo, ma non si vedono particolari problemi data la dimensione dell’operazione e dell’offerta che potrebbe davvero concludersi a breve e far diventare Unieuro di proprietà francese.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.