Come scoprire quanto spazio occupa il Backup di WhatsApp

Spazio Backup WhatsApp

Volete sapere quanto spazio occupa il backup di WhatsApp sul vostro dispositivo o sul cloud? Ecco come fare

Se vi siete allarmati sulla notizia che WhatsApp rimuove il backup illimitato su Google Drive e volete capire quanto spazio avete già occupato sul vostro account Google in Google Drive per salvare l’intero archivio di WhatsApp degli ultimi anni, siete nel posto giusto.

Infatti su iPhone lo spazio occupato è ben visibile nelle impostazioni di iCloud, ma su Google Drive per chi usa Android non è disponibile una funzionalità dedicata, proprio perché essendo il backup illimitato, nessuno si preoccupa di andare a verificare lo spazio occupato.

Molti di voi mi hanno chiesto come sapere lo spazio occupato da WhatsApp sia in locale che sul cloud. Ecco che ho deciso di rispondere a tutti voi scrivendo questo articolo dove vi spiegherò come scoprire quanto occupa il backup di WhatsApp su Android ed iPhone.

Se per Android è molto semplice da capire, per iPhone c’è una differenza che vi spieghiamo in dettaglio. Se non avete mai cancellato nulla, sicuramente il backup occuperà diversi GB sul vostro smartphone ed anche in cloud. Una volta scoperta la dimensione, sarà il caso di fare puliza.

Come scoprire quanto spazio occupa il Backup di WhatsApp su Android

Per capire quanto spazio si è occupato con il backup di WhatsApp su Google drive dovete aprire WhatsApp entrare nelle impostazioni cliccando sui tre puntini in alto a destra e poi andare in Chat -> Backup delle chat e leggere le dimensioni del backup.

Come scoprire quanto spazio occupa il Backup di WhatsApp su iPhone

Per capire le dimensioni del backup di WhatsApp occupato sul vostro iPhone dovete andare nelle Impostazioni di WhatsApp, poi andare in basso a destra e scegliere la voce Spazio e dati e vedere lo spazio occupato interamente da WhatsApp dove è mostrato anche quello libero sul dispositivo.

Se fate il backup di WhatsApp su iCloud, dovete sapere che questo occupa più del doppio (esattamente 2,05 volte in più) del backup locale. In pratica se il backup di WhatsApp in locale è di 2GB, su iCloud questo occupa 4,10GB.

Via

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.