Con questi Tool usi l’Intelligenza Artificiale gratis

Intelligenza Artificiale Creatività

Se usate gli strumenti che trovate in questi articoli, la creatività per voi non sarà più un problema. Create contenuti, immagini, video, testi e molto altro gratis

L’intelligenza artificiale è entrata nel nostro quotidiano di prepotenza. ChatGPT ha fatto da apripista ma nel solo anno scorso gli utilizzi e le applicazioni in cui l’IA ha dato il suo contributo sono davvero tantissime e in futuro saranno sempre molte di più.

Si parte dalla semplice generazione di testo in base alla nostra domanda, alla creazione di immagini, editing di video, ma anche parlare con l’AI come se fosse un umano e molto altro. Gli ambiti di applicazioni di fatto sono infiniti e si lascia spazio solo all’immaginazione.

Spesso però quando si parla di Intelligenza Artificiale vengono in mente i costi elevati per accedere, utilizzarla e sfruttarla al massimo. Ecco che in questo articolo vi diremo come iniziare a usare il mondo dell’intelligenza artificiale senza spendere un centesimo.

Di seguito trovate un elenco di applicazioni che sono già operative, funzionanti e soprattutto gratuite per utilizzare le potenzialità dell’intelligenza artificiale in modo creativo. Trovate tool per generare testi, tool per creare immagini partendo da una descrizione, video editor avanzati e molto altro.

Iniziamo.

Migliori strumenti gratuiti per utilizzare l’Intelligenza Artificiale in modo professionale

Trasforma immagini in 3D

Con Insta3D di Ilumine AI potrete trasformare delle banali immagini bidimensionali in spettacolari foto tridimensionali. Possiamo anche generare immagini 3D di sicuro effetto. Anche LeiaPix permette di trasformare immagini in 2D in 3D.

Colora le foto

Playground AI permette di colorare le foto partendo da una immagine in bianco e nero. Alte le personalizzazioni che offre il tool e semplicemente descrivendo l’effetto con le parole, queste verranno applicate alla nostra foto.

Video Editor con AI

Come non nominare CapCut che nelle ultime versioni ha incluso un potente editor che sfrutta l’intelligenza artificiale per montare video, applicare effetti, creare effetti unici e molto altro. Disponibile nella versione completamente gratuita.

Crea immagini

Bing Image Creator permette di creare foto partendo da una nostra descrizione testuale. Lo strumento è gratuito ed accessibile da tutti, e se avete un account Microsoft potete anche salvare le ricerche delle immagini create.

Stable Diffusion è anche spettacolare per trasformare testo in immagini con tecniche avanzate di generazione. C’è anche Imagine with Meta AI che è il prodotto di Meta (Facebook) per creare immagini partendo dal testo.

Crea illusioni e disegni

Illusion Diffusion è lo spettacolare strumento che permette di creare delle fantastiche immagini di illusioni. Delle vere e proprie opere d’arte che possono anche nascondere messaggi. Ideogram permette di creare loghi, grafiche e molto altro.

Genera testi ed immagini

Google SGE  permette la trasformazione da testo a immagine con tutte le potenzialità e la perfezione di uno strumento di Google. GPTune ti permette di migliorare i modelli linguistici per fornire risposte più precise basate su GPT.

Parlare con l’AI

TextFX permette di andare a parlare direttamente con l’AI in modo completo e preciso. Permette di generare similitudini, acronimi, si occupa anche di analizzare le parole e la frase intera. Si possono anche inserire delle parole per generare del testo che abbia senso con quelle parole.

Trasformare il testo in un video

Non sono gratuiti, ma potete provarli in maniera gratuita con limitazioni, ma i siti seguenti permettono di creare un video completo, complesso e di qualità semplicemente descrivendolo con una riga di testo su cosa vogliamo. Prova Runway, Synthesia, D-ID, HeyGen, Elai.io o Pictory.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.