Questo strumento di Windows 11 sarà rimosso. Ma sicuramente non l’avete mai usato

Windows 11 Home Light

Microsoft sta rimuovendo uno strumento da Windows 11 che potresti non aver mai utilizzato

Microsoft prevede di rimuovere diverse app di vecchia data dal suo sistema operativo Windows 11. Oltre a Wordpad , un editor RTF dedicato, ha scelto di rimuovere Steps Recorder. Steps Recorder è nato come Problem Steps Recorder quando Microsoft ha lanciato Windows 7 nel 2009.

È un semplice strumento di registrazione che cattura le azioni dell’utente sullo schermo. L’idea principale alla base dello strumento era quella di creare automaticamente acquisizioni di problemi per fornirli come supporto o prova.

Tutte le versioni recenti di Windows supportano il registratore di passi. Purtroppo però, non riceve aggiornamenti funzionali da molto tempo. Puoi comunque avviare l’applicazione digitando Steps Recorder in Start o Cerca. L’interfaccia è semplice e ci sono solo poche opzioni. È possibile modificare la directory del file di output e il numero di schermate che si desidera che l’applicazione memorizzi.

Steps Recorder salva le registrazioni come file ZIP. Questi contengono un file MHT, che si apre in Microsoft Edge. Ogni passaggio include uno screenshot e anche informazioni aggiunte automaticamente. Le informazioni possono includere nomi di finestre e altre azioni dell’utente.

C’è un’opzione per aggiungere un commento per spiegare ulteriormente un’azione. Microsoft ha trasformato Steps Recorder in una funzionalità opzionale quando ha rilasciato Windows 10 20H1. All’epoca si univa a WordPad, Paint, Microsoft Quick Assist e Microsoft Windows User Experience.

Mentre Paint e Quick Assist hanno ricevuto una seconda possibilità, lo stesso non si può dire per WordPad e Steps Recorder. Questi strumenti resteranno non aggiornati e la loro rimozione è imminente con il rilascio dei prossimi aggiornamenti.

Microsoft ha confermato che Steps Recorder non sarà aggiornato e prevede di aggiornare Steps Recorder ancora una volta all’inizio del 2024 per includere un banner che informa gli utenti dello strumento sulla sua fine definitiva.

Le alternative suggerite da Microsoft

Microsoft suggerisce tre alternative interne per l’utilizzo dello Steps Recorder.

  • Strumento di cattura che è uno strumento di cattura e registrazione dello schermo. Il registratore dello schermo del programma è l’opzione che Microsoft suggerisce di utilizzare per catturare eventuali problemi sul sistema.
  • Xbox Game Bar che include anche la funzionalità di registrazione dello schermo.
  • ClipChamp uno strumento di editing video che può essere utilizzato anche per registrare lo schermo.

Sebbene tutti e tre gli strumenti offrano funzionalità di registrazione dello schermo, nessuno aggiunge informazioni automatiche sulle azioni dell’utente alle registrazioni. Inoltre, non esiste un’opzione diretta per aggiungere commenti. Sebbene sia possibile registrare la voce per aggiungere le informazioni mancanti o utilizzare strumenti di editing video per mostrare commenti, non è così elegante e richiede molto tempo.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.