iPadOS è la vera rivoluzione di Apple. Ecco quello che mi piace

iPadOS Home

Da qualche giorno sto utilizzando la versione finale di iPadOS sul mio iPad Pro e sebbene stessi provando già le varie versioni Beta ora che è stato distribuito a tutti vi fornisco le mie considerazioni personali sul nuovo sistema operativo Apple.

iPadOS è una nuova versione di iOS, che come è facile intuire dal nome è appositamente studiato e progettato per offrire funzionalità uniche dedicata al tablet di Apple che punta a migliorare l’esperienza utente in ambito tablet.

iPadOS: Ecco cosa è capace di fare

iPadOS è forse l’unica vera novità presentata da Apple in questi ultimi anni, è finalmente un sistema operativo studiato per offrire il massimo su tablet, nuova home ridisegnata, widget, finestre, file manager e molto altro.

iPadOS: La Home

Possiamo infatti gestire la home a modo nostro, inserendo widget, cartelle ed altro proprio come avviene già su Android con la possibilità di personalizzarla secondo i nostri gusti. Debutta il tema scuro che è davvero bello ed elegante.

iPadOS: File manager

Grazie ad un nuovo file manager evoluto potete lavorare su due o più file in contemporanea nella stessa applicazione, in modo da gestire diversi documenti insieme.

iPadOS: Apple Pencil potenziata

La nuova Apple Pencil è più reattiva (da 20 a 9ms) per simulare una vera penna. Potenziata la tavolozza dei colori e nuove gesture e features per usare la penna in dotazione al massimo delle sue potenzialità.

iPadOS: Gesture e multitasking

Apple ha implementato nuove gesture a tra dita per modificare testi, copiare, incollare e tagliare il contenuto al volo senza troppe difficoltà.

Debutta anche un nuovo multitasking molto più operativo, bello e ben fatto.

iPadOS: Altre caratteristiche

iPadOS legge direttamente le chiavetta USB, schede SD ed altri dispositivi di memorizzazione. Mostra l’anteprima dei file direttamente da file manager e Safari ha una visualizzazione migliorata dei siti in modalità desktop.

Per chi ha MAC la funzionalità Sidecar permette di aggiungere un secondo display al monitor sia tramite cavo USB Type-C che Wireless.

Gli iPad con iPadOS supportano i mouse esterni di qualsiasi modello, basta che siano bluetooth. Possiamo collegare anche tastiere senza fili di qualsiasi marca.

Se volete sapere tutto ecco un breve video di 60 secondi che vi spiega cosa si può fare con iPadOS:

https://www.youtube.com/watch?v=7Glc2mHLPRM

iPadOS 13.1 IPSW Download

Se volete aggiornare manualmente ad iPadOS il vostro tablet compatibile ecco i file IPSW che vi permetteranno l’installazione manuale da iTunes.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.