WhatsApp: Arrivano Foto e Video che si autodistruggono una volta aperte

WhatsApp Liberare Spazio

In arrivo una features che vede una volta aperte le foto ed i video sullo smartphone poi non essere più accessibili

WhatsApp sta per reintrodurre una funzionalità vista in passato su altre app di messaggistica che si chiama “Visualizza una volta” (“View once” in inglese) e che di fatto permetterà di aprire e vedere una foto o un video una sola volta. La funzionalità è molto utile per mostrare qualcosa una sola volta e poi non renderla più accessibile.

Fare foto e video con il telefono è diventato importante nella nostra giornata, ma non è necessario che tutte le condivisioni in formato digitale rimangano registrate in modo permanente … È per questo che oggi presentiamo questa nuova funzione: foto e video visualizzabili una volta. Questi file spariscono dalla chat una volta aperti, offrendo così agli utenti un controllo ancora maggiore della loro privacy.

Attivando la funzionalità prima di inviare una foto o un video, dopo l’apertura di quest’ultima da parte del destinatario, il contenuto viene eliminato automaticamente dalla galleria e non viene salvato nella memoria interna dello smartphone.

I file multimediali con l’opzione visualizza una volta possono essere ripristinati dal backup se il messaggio non è ancora stato aperto quando si esegue il backup. Se la foto o il video sono già stati aperti, il file multimediale non sarà inserito nel backup e non potrà essere ripristinato.

Il file viene eliminato anche sul dispositivo del mittente ed inoltre se il file non viene visualizzato per 14 giorni dall’invio, questo viene cancellato automaticamente. Una funzionalità molto utile per inviare password o documenti che devono essere accessibili una singola volta e basta.

Come inviare foto e video che si autodistruggano dopo l’apertura su WhatsApp

Per inviare una foto un video che si autodistrugge, dovete premere il pulsante “1” come da immagine seguente ed in automatico ciò che invierete sarà sempre protetto dalla crittografia end-to-end e una volta visualizzati dal destinatario, verrà mostrato un avviso “Messaggio aperto” nella chat e quindi non sarà più accessibile ad entrambi.

Una novità che però ha alcune note da sapere sulla nuova funzionalità:

  • E’ sempre possibile fare screenshot al momento (a meno di cambiamenti da parte di WhatsApp)
  • E’ possibile anche registrare lo schermo dello smartphone
  • I file possono essere recuperati con un backup fatto proprio nei momenti in cui arriva la foto o il video prima che questi vengano cancellati dopo la lettura
  • Non verrà visualizzata l’anteprima nelle notifiche

Via

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.