Dovete sapere che si può registrare lo schermo del vostro dispositivo Android senza usare app esterne
A volte può essere necessario registrare lo schermo del vostro smartphone, così per fare un tutorial, per registrare qualcosa che state facendo al telefono e mostrarlo ai vostri amici così va vedere la procedura descritta passo passo e spiegata in dettaglio con un video. Se dovete registrare il display del vostro smartphone o tablet Android dovete sapere che è facilissimo.
LEGGI ANCHE: COME REGISTRARE LO SCHERMO SU ANDROID 11 SENZA APP ESTERNE
LEGGI ANCHE: COME REGISTRARE LO SCHERMO DI IPHONE ED IPAD
LEGGI ANCHE: LE 10 MIGLIORI APP ANDROID PER REGISTRARE LE CHIAMATE
Infatti nelle ultime versioni di Android, in particolare dalla versione 11, e su molti smartphone dei brand più famosi come Samsung, Xiaomi, Huawei ed altri marchi permettono di registrare lo schermo del vostro dispositivo Android senza utilizzare applicazioni esterne. In questo articolo vedremo come fare ed anche un consiglio se questa funzione non dovesse essere disponibile sul vostro dispositivo.
Google continua a migliorare Android e con le nuove versioni ha integrato la funzionalità di registrazione dello schermo direttamente nelle impostazioni e quindi senza installare app esterne potrete registrare il display, con o senza audio. Se poi non avete questa versione di Android noi vi diremo anche come fare sulle versioni più vecchie di Android usando la migliore app disponibile.
Come registrare schermo su Android 11 senza app esterne
La prima cosa che devi fare è assicurarti di aver installato almeno Android 11 sul tuo smartphone andando in Impostazioni -> Informazioni telefono dove visualizzerai la versione di Android installata. Se hai Android 11 o successive puoi proseguire con la guida. Ecco come fare:
- Torna alla schermata iniziale del tuo dispositivo tornando alla Home.
- Scorri due volte verso il basso per visualizzare l’interfaccia delle notifiche rapida oppure una volta ma con due dita in contemporanea.
- Ora devi toccare il pulsante di modifica per aprire la schermata di configurazione (icona a forma di matita) di solito posizionato in alto a destra.
- Per trovare il pulsante devi scorrere verso il basso fino a trovare il riquadro di Registrazione schermo come vedete nell’immagine in apertura articolo.
- Tocca e tieni premuto sull’icona e trascinala verso l’alto al fianco di uno dei pulsante come Bluetooth, GPS o Wifi in modo che sia visibile nei toggle di notifica rapidi in alto.
- Ora cliccando su quel pulsante potrai avviare la registrazione dello schermo, fornendo accesso alla memoria interna e poi cliccando sulla registrazione solo video oppure anche con l’audio.
Come registrare schermo su Android con questa app
Se però non siete fortunati ad avere uno smartphone con Android 11 e dunque questa funzione integrata, non disperate perché potete scaricare dal Play Store l’applicazione Az Screen Recorder. L’app è gratuita ed una volta installata vi permetterà di registrare lo schermo del vostro smartphone o tablet Android con tante personalizzazioni presenti.
Il bello di AZ Screen Recorder che non richiede il ROOT per funzionare, non ha limiti di tempo e non visualizza watermark in sovraimpressione. AZ Screen Recorder permette di registrare i video del vostro schermo in FullHD e QHD ed è l’unica applicazione screencast sul mercato che permette di mettere in pausa e riavviare durante la registrazione.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti