Avast vi spia? Ecco diversi Antivirus gratuiti da installare
Avast vi spia, è ormai appurato dopo l’indagine condotta da VICE e PCMag, che il noto software Antivirus rubava i vostri dati di navigazione per poi rivenderli ai giganti del web come Google, Microsoft, Amazon ed altri. Jumpshot, azienda controllata da Avast, si occupava di raccogliere i dati e rivenderli all’insaputa dell’ignaro utente che in fase di installazione accettava un contratto dove non era chiarissimo che i dati potevano essere venduti ad altre società.
LEGGI ANCHE: AVAST ANTIVIRUS FREE CI SPIA MENTRE NAVIGHIAMO SUL WEB E RIVENDE I DATI RACCOLTI
Avast ha avuto un comportamento identico ad un virus informatico ed ora è il fuggi fuggi da questo antivirus gratuito. Noi abbiamo selezionato le migliori alternative gratuite per avere una protezione dai virus che girano sul web tra gli antivirus più sicuri in assoluto. Andiamoli a scoprire.
Non esistono antivirus sicuri al 100% ma almeno non ci spiano, ed il caso di Avast può essere di monito a molti per controllare bene cosa installiamo e verificare che non ci siano impostazioni strane. La rinomata azienda si è data con la zappa sui piedi da sola ed siccome le alternative non mancano ecco le migliori.
Continuare ad usare Avast senza che vi spii
Io disinstallerei subito Avast, ma se volete comunque tenerlo attivo perché vi siete abituati e non avete mai preso un virus, almeno disattivate le impostazioni spione. Per farlo dovete andare nelle impostazioni per bloccare la condivisione di dati sul computer e aprire Generale -> Privacy personale e disattivare tutte le spunte.
Migliori alternative Avast
Windows Defender + MalwareBytes Antimalware
Windows Defender (DOWNLOAD QUI) è l’antivirus preinstallato di default su Windows 10 e anche secondo gli esperti è molto sicuro oltre che gratuito. Per attivarlo dovete andare nelle impostazioni di Windows 10 poi in Aggiornamento e Sicurezza -> Sicurezza di Windows -> Apri Sicurezza di Windows e selezionare la voce che attiva la protezione antivirus.
Se volete una maggiore sicurezza, installate in aggiunta a Windows Defender, MalwareBytes Antimalware (DOWNLOAD QUI) che è un antivirus gratuito e che permetterà di fare una scansione completa del vostro sistema. Contiene sempre le ultime firme aggiornate con i virus più recenti.
Se volete provare altri antivirus gratuiti noi vi indichiamo altre soluzioni free che sono di ottima qualità e che vi permetteranno di avere una qualità elevata e sicurezza di non beccarvi virus. Infatti sebbene siano gratuiti offrono la possibilità di una scansione continua con firme dei virus sempre aggiornate.
BitDefender Antivirus Free
BitDefender Antivirus Free (DOWNLOAD QUI) è una versione con meno funzioni di BitDefender ed è senza alcuna pubblicità. Ha tante funzionalità incluse per la scansione del nostro PC, ha un livello di protezione elevato e non verrete spiati.
Kaspersky Free
Anche Kaspersky (DOWNLOAD QUI) ha la versione gratuita del suo Antivirus a pagamento. Ha funzionalità basilari, ma non ha alcuna pubblicità al suo interno, protegge il computer ed altri dispositivi in maniera elevata e poi ha una grafica semplice ed intuitiva.
Comodo Free
Ultimo antivirus gratuito è Comodo (DOWNLOAD QUI) che ha una rilevazione di virus elevata, ha anche un’installazione pulita senza l’obbligo di installare altri software e non ha pubblicità inclusa. Ha la protezione in tempo reale con rilevazione anche di trojan e worm e molto altro.
Antivirus gratuiti da evitare: Avira e AVG
Avira e AVG ve li sconsiglio, perché, sebbene siano gratuiti, includono nelle versioni distribuite non a pagamento tantissime pubblicità e anche se non sono stati oggetto di anali, molto probabilmente raccolgono alcuni vostri dati, solo dalla pubblicità visualizzata.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti