The VHS Vault: L’incredibile archivio con oltre 20.000 VHS digitalizzate

The VHS Vault Internet Archive

Su Internet Archive è presente un archivio con tantissime vecchie cassette VHS digitali

Si chiama The VHS Vault ed è il più grande archivio di vecchi VHS digitalizzate del mondo. Al momento conta oltre 20.000 video in digitale organizzatissime e in ottima qualità (tenendo conto degli anni) con pellicole introvabili e molto rare, che non si trovano neanche più in commercio e forse non sono presenti neanche in DVD.

Le VHS digitalizzate provengono dagli anni ’90 e 2000, quindi tra 20 e 30 anni fa e vedono moltissime pellicole vintage introvabili. Al momento l’archivio è in continuo arricchimento dall’azienda Vista Group, che da diversi mesi carica circa 50 VHS al mese con costanza incrementando l’incredibile archivio.

Tra i video che sono stati caricati molti contenuti musicali, dedicati agli appassionati dei video vintage, cartoni animati e creazioni uniche con registrazioni dirette dalla TV e quindi introvabili sul web. Una vera manna dal cielo per chi è appassionato del settore e di contenuti vintage e originali.

Archivio VHS su Archive.org

L’azienda Vista Group sta caricando molte VHS al mese, nella sezione VHS Vault presente su Internet Archive, ed al momento conta oltre 20.000 video. Le categorie disponibili sono molte tra cui corsi, video musicali, documentari ed anche film e serie TV di oltre 20 anni fa.

L’archivio è molto fornito e si possono trovare davvero contenuti esclusivi come l’intervista a Bjork del 1997 andata in onda su MTV ma anche le domande piccanti su Marilyn Manson viste su Manson TV. Insomma dei veri cimeli che altrimenti andrebbero persi per sempre.

Cos’è Archive.org?

Internet Archive, raggiungibile all’indirizzo Archive.org, è un contenitore unico (un archivio appunto) di tutto il web e dintorni. Possiamo memorizzare file come interi siti web, contenuti multimediali, testi, immagini e molto altro da trovare sempre disponibili in qualsiasi momento.

Archive.org è un contenitore immenso dove sono presenti oltre 300 bilioni, si bilioni cioè 1000 miliardi, di pagine, 14 miliardi di testi, 35 miliardi di contenuti multimediali e tantissimo altro materiale come episodi TV, video, audio,. foto e molto altro. Insomma su Archive.org potrete trovare tutto Internet, ma proprio tutto Internet non solo recente ma dal 1996 ad oggi.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.