Monopattini Elettrici: Tra multe, sequestri, pericoli e sicurezza. I cittadini rispettano le regole?

Monopattini Elettrici Sicurezza

Raffica di multe e sequestri per chi non rispetta le regole dei Monopattini Elettrici

I monopattini elettrici stanno conoscendo un successo senza precedenti, grazie alla normativa poco chiara e cittadini che sembrano di andare a spasso su piste da corsa, ne stanno succedendo di tutti i colori divisi tra multe, sequestri, incidenti e problemi sulla sicurezza, il tutto sta mettendo in serio pericolo il successo di questo nuovo mezzo di spostamento.

Il decreto sulla micromobilità ha messo a ferro e fuoco intere città per via di monopattini elettrici che da un giorno all’altro sembrano essere sotto l’occhio del ciclone.

Con la ripartenza di scuole e attività lavorative, nelle grandi città l’utilizzo di monopattini elettrici e affini è aumentato esponenzialmente e con esso anche le multe fatte dalle forze dell’ordine.

Monopattini Elettrici Multe

C’è poi anche più confusione grazie al decreto che se da un lato cerca di regolamentare un mondo tutto nuovo, ecco che lascia libero arbitrio ai comuni che devono inserire opportune segnaletiche e emanare ordinanze ad hoc, se non ci sono vale il normale codice della strada.

Se il comune non partecipa a questa sperimentazione, i monopattini elettrici non possono girare nelle aree pubbliche. Ma veniamo nel dettaglio.

Limiti, multe e consigli sui Monopattini elettrici

Passando alle sanzioni troviamo multe fino a 5.000 euro, e si può arrivare fino alla confisca se si guida senza patente, immatricolazione ed assicurazione. Infatti i monopattini che superano i 6 km/h sono equiparabili ai ciclomotori, e quindi dovrebbero sottostare alle stesse regole.

Un monopattino elettrico può andare sulle piste ciclabili o in strada nelle zone 30km/h, non sui marciapiedi e nelle aree pubbliche.

Quale monopattino elettrico si deve comprare?

Dunque, anche se al momento vige l’incertezza, sia tra gli utilizzatori che tra le forze dell’ordine. Ecco alcune caratteristiche se decidete di comprare un monopattino elettrico:

  • Non devono superare i 500 W di potenza.
  • Avere il regolatore di velocità a 20 km/h (velocità massima consentita) e 6 km/h (velocità massima per le aree pedonali).
  • Possedere una luce frontale.
  • Avere almeno catarifrangente posteriore.
  • Non avere in nessun caso un sellino.

Altro punto molto importante informatevi sul sito del vostro comune se ci sono limitazioni sui monopattini elettrici. Questo perché le regole potrebbero variare da comune a comune ed addirittura essere completamente fuori legge.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.