Tutti i servizi della Pubblica Amministrazione sono accessibili con la Carta di Identità Elettronica
Con l’emergenza Coronavirus nel pieno del picco, il mondo dell’informatica è stato scosso come non mai e la digitalizzazione e smartizzazione di tutte le procedure è ancora nel vivo dello sviluppo informatico. Programmatori ed esperti sono al lavoro per offrire quanti più servizi in modalità digitale così da aiutare tutti a sbrigare le diverse procedure senza muoversi da casa.
Ora è il turno di sfruttare appieno la nuova CIE, la Carta d’Identità Elettronica 3.0, può finalmente essere usata per accedere ai servizi della pubblica amministrazione (PA) tramite la relativa app per Android, già disponibile, e quella iOS, in arrivo a breve. Una bella novità che sicuramente farà piacere a molti, sopratutto per chi deve avere a che fare con alcune attività burocratiche in questo momento di crisi.
L’app si chiama CieID, ed è dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., e permette tramite la lettura della Carta d’Identità Elettronica via chip NFC, potremo registrare sull’applicazione la nostra carta e per farlo dovrete avere il PIN rilasciato dal comune in fase di consegna della carta.
Basterà identificarsi tramite “Entra con CIE”, senza dovere più utilizzare un dispositivo di lettura contactless collegato al computer, ma comodamente attraverso il proprio smartphone con l’applicazione “CIE ID”.
CieID app per Android e iOS
Il tutorial per il suo utilizzo completo è disponibile cliccando QUI. Una volta legata la carta d’identità elettronica all’applicazione, sarà sufficiente andare su un sito della Pubblica Amministrazione, e cliccare sul pulsante ENTRA CON CIE e poi sarà sufficiente scansionare il QR Code mostrato sul sito con l’applicazione, per essere identificati in pochi secondi.
Al momento è disponile solo l’applicazione per Android ma per iOS non dovrebbe tardare molto ad arrivare.
Download CieID per Android
Download CieID per iOS (in arrivo)
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti