Come scoprire se un SMS è stato ricevuto

SMS Letto

E’ possibile sapere se un SMS inviato da noi è stato ricevuto? SMS ricevuto? Ecco la guida per scoprirlo

Con le tante applicazioni di messaggistica disponibili, gli SMS sono andati più in disuso, ma in assenza di internet, i cari e vecchi messaggi di testo, assicurano una comunicazione minima e limitata, ma pur sempre efficiente. Se usate gli SMS per comunicare, probabilmente vorrete avere la certezza che questi siano stati ricevuti o letti.

Se altre app hanno la possibilità di sapere se un messaggio è stato consegnato sullo smartphone del destinatario, ma anche sapere se è stato letto con gli SMS questa funzione non è disponibile. Ad esempio WhatsApp con le spunte, doppie spunte e doppie spunte colorate è possibile capire se un messaggio è stato prima ricevuto e poi letto con estrema certezza. Eppure c’è una funzione che permette di sapere se un SMS è stato ricevuto.

Sebbene non sia immediato, è possibile sapere con certezza se un SMS è stato ricevuto dal destinatario, anche se non possiamo sapere se è stato letto. La maggior parte degli operatori di telefonia ha la funzione di rapporto di consegna SMS o notifica di consegna SMS che vi avviserà con una altro SMS se il messaggio è stato ricevuto dal destinatario.

Come sapere se SMS ricevuto

Il rapporto di consegna di un SMS funziona che una volta che l’SMS atterra sul dispositivo del destinatario, quindi è stato effettivamente ricevuto e non ha il telefono spento o irraggiungibile, questo scatena l’invio a sua volta di un altro SMS che ne attesta la consegna del messaggio precedente.

Questo servizio avviene del tutto all’insaputa del destinatario, ed inoltre non è gratuito poiché i costi variano in base all’operatore telefonico, ma al destinatario non verrà addebitato nulla. Quindi prima di inviare un SMS di questo tipo informatevi bene con il vostro operatore quali siano i costi da sostenere, di solito il costo stesso di un SMS o pochi centesimi in più.

Come sapere se SMS ricevuto su Android

Su Android esistono due metodi per farlo, automaticamente su tutti i messaggi oppure in modo manuale solo sugli SMS dove vogliamo il rapporto di consegna. Per attivare la ricevuta di consegna degli SMS su Android dovete:

  • Avviare l’app Messaggi 
  • Aprire il menu con un tap sui tre puntini (⋮) in alto a destra
  • Seleziona la voce Impostazioni
  • Vai in Avanzate
  • Ora devi sposta su ON il badge sulla voce Ricevi conferme di recapito degli SMS

Ora tutti gli SMS inviati avranno la ricevuta di consegna, a patto di rimuovere la voce nelle impostazioni seguendo gli stessi passi. Ora andiamo a vedere come avere la stessa funziona attivandola manualmente su ogni SMS che inviamo:

  • Avviare l’app Messaggi 
  • Crea per comporre il messaggio e prima di scrivere il testo inserisci il codice *N# seguito poi dal testo del messaggio. Esempio Ciao, come va? diventerà *N#Ciao, come va?. IL destinatario non riceverà il testo speciale inserito prima del messaggio vero e proprio.

Come sapere se SMS ricevuto su iPhone

Anche su iOS per iPhone e iPadOS per iPad è possibile usare questa funzione ma nell’app messaggi, se inviati con iMessage (quindi ad altri utenti che hanno iOS) la notifica di lettura è integrata e attiva (Impostazioni -> Messaggi -> Invia ricevute di lettura). Mentre se si invia come semplice SMS (ad altri numeri non iOS), non è disponibile alcuna funzione automatica di notifica di ricezione dell’SMS.

Come su Android, è possibile usare la funzionalità manuale di ricezione di ricezione dell’SMS componendo il messaggio con il codice prima del testo:

  • Avviare l’app iMessagge
  • Crea per comporre il messaggio e prima di scrivere il testo inserisci il codice *N# seguito poi dal testo del messaggio. Esempio Ciao, come va? diventerà *N#Ciao, come va?. IL destinatario non riceverà il testo speciale inserito prima del messaggio vero e proprio.
Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.