L’assistente virtuale Claude AI basato sull’intelligenza artificiale è disponibile anche nel nostro paese. Quello da sapere e come provarlo da subito
Il mondo degli assistenti vocali, chiamati anche chatbot, basati sull’intelligenza artificiale ormai si sprecano e insieme a ChatGPT e Google Gemini ora il mondo ha un’altra alternativa, si chiama Claude AI ed è sviluppato da Anthropic.
Il perché si differenzia dagli altri, perché utilizza il LLM, Large Language Model, chiamato Claude 3 ed è sviluppato direttamente da Anthropic e si contraddistingue per offrire una fluidità nelle risposte e elaborazione per ragionamenti complessi davvero molto efficienti e vicini al cervello umano.
Claude AI da qualche giorno è disponibile anche per tutti gli utenti italiani ed europei dopo essere stato presente negli Stati Uniti per diverso tempo ed il bello è che i fondatori sono ex dirigenti di OpenAI quindi le basi dello sviluppo sono molto solide.
Claude AI è molto semplice da usare, una volta fatto l’accesso alla piattaforma, potrete accedere al mondo dell’AI generativa sviluppata da Anthropic che è disponibile in tre versioni a seconda delle funzionalità desiderate e il piano scelto:
- Claude 3 Haiku Modello base con prestazioni sufficienti, utile per rispondere alla maggior parte delle domande basilari in modo completo e dettagliato.
- Claude 3 Sonnet E’ la versione intermedia che in pratica è l’evoluzione del modello base con una risposta più “umana” al pari di ChatGPT-4.
- Claude 3 Opus La versione più completa, con una potenza di elaborazione elevata, davvero performante e che permette di svolgere attività complesse in modo veloce ed efficiente.
Come provare Claude AI
Puoi provare Claude AI gratis CLICCANDO QUI dove sarà sufficiente registrare un account gratuito, oppure fare la login con un account Google, per accedere all’UI principale che mostra una interfaccia semplice ed intuitiva dove iniziare a parlare con l’AI generativa di Anthropic.
Claude AI è gratuito?
Claude AI è gratis per tutti, ma ci sono anche versioni a pagamento per ottenere più funzionalità aggiuntive e velocità di elaborazione. Potete provare la versione gratuita di AI Claude seguendo le indicazioni precedenti, oppure acquistare un piano a pagamento.
Eccoli in dettaglio:
- Claude Gratis con funzionalità base ed utilizzo dei modelli Haiku e Sonnet.
- Claude Pro che al prezzo di 18 euro al mese (+IVA) include l’utilizzo del linguaggio Opus, più veloce, più naturale e potente.
- Claude Team che al costo di 28 euro al mese (+IVA) per ogni utenza, offre funzionalità di collaborazione (con un minimo di 5 utenze acquistate).
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti