Google I/O 2024. Avanti a tutta AI

Google IO

L’intelligenza artificiale ormai è ovunque. Google non ha perso il treno e la sta mettendo ovunque

Google I/O 2024 è l’evento annuale di Google dedicato agli sviluppatori dove BigG annuncia tutte le novità che sono in pentola e che vedremo a breve sui nostri dispositivi e sul web. Ovviamente quest’anno, più degli altri anni, l’evento è stato dedicato quasi interamente all’intelligenza artificiale.

Tra le novità più succulenti troviamo Project Astra, il nuovo modello Gemini 1.5 Pro e Google Search che diventa ancor più intelligente. Andiamo a scoprire in dettaglio le novità del Google I/O 2024 spiegato punto per punto in modo chiaro.

Gamini sbarca su Workspace

Grazie al nuovo modello linguistico multimodale di Gemini 1.5 Pro, Google può finalmente integrare il suo assistente intelligente in Workspace e non solo ha già debuttato in Gmail, ma lo potremo usare in pratica in ogni app come Documenti, Drive, Fogli o Presentazioni.

Gemini Nano sui Pixel

Android, o almeno inizialmente i Google Pixel, ricevono la versione di Gemini Nano multimodale, che permette di potenziare la funzionalità Cerchia e Cerca, che diventa più trasversare. Ad esempio potremo generare immagini ed integrarle in Gmail o Messaggi oppure chiede informazioni su un video di YouTube.

Google Search potenziato

Google Search è in grado di fare rei riepiloghi intelligenti delle pagine visitate oppure su un argomento ricercato. Grazie a Gemini integrato in Search, sarà possibile fare delle richieste specifiche come l’organizzazione completa di un viaggio oppure creare una ricetta personalizzata con gli ingredienti a scelta. Al momento le funzionalità sono disponibili negli Stati Uniti e nel Regno Unito.

Potente la funzionalità per organizzare i viaggi, dove dettagliando le informazioni, come tipologia di compagnia, itinerario, soste, mezzo di trasporto o anche budget, Google potrà organizzare il viaggio per noi. Tutto con una semplice frase dettagliata con cosa abbiamo in mente noi sul viaggio, e lui lavorerà per noi.

Chiedi a Foto: Creare video con le nostre foto non sarà più semplice

La nuova funzionalità Chiedi a Foto (Ask Photos) permetterà di trovare le foto in modo facile e veloce ma anche di creare mini clip con le nostre foto. Ad esempio potremo dire “Mostrami le foto delle Feste aziendali”, oppure “Crea un racconto con le foto di mio figlio”.

Gemini Advanced disponibile anche in Italia

Finalmente arriva anche in Italia Gemini Advanced, ma versione a pagamento dell’AI di Google che permette di usare Gemini 1.5 Pro. Con questa versione è possibile analizzare un PDF con 1.500 pagine, analizzare video di durata di 1 ora, oppure analizzare oltre 30.000 righe di codice.

Gemini Advanced integrerà anche un assistente vocale “naturale”, si potranno creare i Gems, che sono delle versione personalizzate di Gemini che si potranno integrare ovunque. Il prezzo è di 21,99 euro al mese ed offre anche 2TB di spazio su Google One.

Project Astra: Ecco l’assistente del futuro

Infine l’occhio al futuro con Project Astra, che di fatto anticipa le mosse che Google ha in mete, come nuovi modelli generativi, come Imagen 3 e Veo, rispettivamente dedicati alla generazione di immagini partendo dal testo e Veo per i video, ed anche un nuovo assistente del futuro.

Infatti è stato mostrato come l’assistente con AI integrata, potrà guidare un utente tramite la fotocamera dello smartphone oppure degli occhiali AR nel capire cosa ha di fronte, in tempo reale ed in modo dettagliato, così da dare supporto alle persone.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.