Pubblicare un Video su YouTube “Non in elenco”: Cosa vuol dire e come si fa

Video Non in Elenco YouTube

E’ possibile pubblicare un video su YouTube che non sia mostrato agli utenti e visibile solo a chi ha il link diretto. Ecco come fare

Di recente ho avuto necessità di pubblicare un video su YouTube per un amico ma lui aveva l’esigenza che il video fosse su presente sulla piattaforma di video hosting, ma che non fosse ricercabile tramite le normali procedure ma che comunque fosse visibile. Tra le opzioni di condivisione dei video ci sono diverse opzioni e tra queste c’è quella che fa per me definito “Non in elenco”.

Questa opzione permette di condividere un video su YouTube e di non farlo comparire in nessuna delle ricerche fatte su YouTube stesso e neanche mostrato tra i video disponibili sul nostro canale. Insomma sembrerebbe un video invisibile ma accessibile pubblicamente senza restrizioni solo ai chi possiede il link diretto del video.

Video Non in Elenco YouTube

video non in elenco non vengono mostrati a tutti gli utenti che visitano la scheda il vostro canale nella scheda Video e non sono inclusi nei risultati di ricerca di YouTube. L’unico caso in cui possa comparire è se qualcuno li aggiunga ad una playlist pubblica. La potenza di questo strumento è che potrai condividere l’indirizzo (URL) di un video non in elenco con altri utenti.

Come modificare le Opzioni di privacy di un Video su YouTube

  1. Accedi a YouTube Studio cliccando QUI;
  2. Nel menu a sinistra, seleziona il menu Video;
  3. Caricata la pagina dei video passa il mouse sopra il video che vuoi aggiornare e cliccaci sopra;
  4. Vai nelle opzioni e seleziona la scheda Pubblicati;
  5. Ora fai clic sulla freccia in giù sotto sotto la sezione Visibilità e tra le opzioni disponibili come Non in elenco;
  6. Infine clicca su Salva.

Se volete una segretezza maggiore potete anche impostare il video come Privato ed inserire una Password così che solo chi ha il link e anche la password può visionare il video. Mettendolo come privato il video non sarà visibili a nessuno ma solo a chi è in possesso dei due dati indicati precedentemente e quindi sarà completamente nascosto.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.