Come trasferire eBook su Kindle in formato ePub, PDF, Mobi e altri formati

Trasferire eBook su Kindle

Come copiare, convertire e trasferire un eBook su tutti gli Amazon Kindle gratuitamente

Gli eBook sono il futuro della distribuzione dei libri, così da consumare meno carta e salvare l’ambiente. Amazon con i suoi Kindle ha sicuramente agevolato il passaggio ai libri digitali al posto di quelli cartacei, ed oggi andremo a vedere come copiare i libri sul Kindle in qualsiasi formato.

Causa un basso prezzo e facilita d’uso, la famiglia degli Amazon Kindle sono molto diffusi e sebbene i libri siano disponibili a pagamento a cifre accettabili, alcuni sono offerti anche gratuitamente. Se però volete copiare un libro che avete scaricato direttamente sull’eBook Reader di Amazon nei formati più comuni come ePub, Mobi o PDF siete nel posto giusto.

Il Kindle è tra i più diffusi eBook Reader ma esistono valide alternativo come i Kobo, PocketBook o Tolino che offrono una esperienza d’uso molto buona. Se però vi hanno regalo o avete comprato il Kindle ecco come caricare i libri. Di seguito trovate tutti i modi per caricare libri su Kindle.

Scaricare libri su Amazon Kindle: Amazon Store

Per installare, scaricare e copiare libri su Amazon Kindle, potete farlo direttamente dall’Amazon Store cliccando QUI. Una volta fatto l’accesso allo store, sarà sufficiente acquistare un libro oppure ordinando per prezzo, potremo trovare gli eBook gratis disponibili ufficialmente.

Spesso Amazon regala libri e potrete acquistarli facilmente cliccando su Compra ora, ed in automatico verrà scaricato sul Kindle dove avete configurato lo stesso account Amazon. Inoltre c’è l’abbonamento Kindle Unlimited che al costo di 9,99 euro al mese permette di accedere ad oltre 1 milione di libri, circa 15.000 in Italiano pagando un abbonamento.

Convertire libri per copiarli su Amazon Kindle

Tutti gli eBook Kindle accettano solo i formati MOBI, AZW, DOC, RTF e TXT e quindi se avete scaricato un libro digitale in un altro formato come i diffusi ePub dovete prima convertirlo in un formato leggibile dal Kindle. Una volta convertito potremo copiarlo sul Kindle.

Il programma più diffuso per convertire ma anche creare eBook è Calibre che è un software gratuito, scaricabile qui, per Windows, Linux e MAC, che vi aiuterà nel trasformare qualsiasi file in un eBook leggibile con il Kindle. Il software è disponibile in Italiano ed anche in versione Portable.

Una volta installato Calibre sul vostro dispositivo sarà sufficiente aggiungere un libro, cliccando sulla voce in alto a sinistra. Una volta che avete caricato il libro nella vostra Biblioteca di Calibre, sarà sufficiente collegare l’Amazon Kindle al PC tramite la porta USB e dopo qualche secondo di installazione dei driver, il dispositivo verrà riconosciuto.

Ora che avete tutto pronto, sarà sufficiente cliccare con il pulsante destro del mouse sul titolo del libro dalla pagina principale, e selezionare la voce Invia al dispositivo. In pochi secondi il libro verrà convertito in formato MOBI e lo copierà nella memoria del Kindle.

Da Calibre  potete anche solo convertire manualmente ogni libro cliccando sul tasto in alto Converti libri e selezionando MOBI dal menu in alto a destra sotto la voce Formati output. Una volta ottenuto il file compatibile con Kindle potete anche continuare al passo successivo.

Scaricare libri su Amazon Kindle: Trasferire eBook su Kindle da PC

Per trasferire un eBook su Kindle dal vostro computer, sarà sufficiente collegarlo tramite cavo USB al vostro PC, aspettare qualche secondo che vengano installati i driver ed il dispositivo venga riconosciuto e poi aprire le risorse del computer (Windows) o dispositivo (MAC).

In automatico comparirà un disco collegato al PC e dovrete copiare i file compatibili con il Kindle (MOBI, AZW, DOC, RTF e TXT) nella cartella documents o internal documents. Mi raccomando non cancellate gli altri file che vedete nella cartella perché sono necessari per il Kindle.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.