Come impedire al tuo iPhone di passare automaticamente dal Wi-Fi al cellulare

iPhone iOS 15 Lock Screen

Per impostazione predefinita, il tuo iPhone passa automaticamente dal Wi-Fi al cellulare. Ecco come interrompere questo comportamento sul tuo iPhone

Quando si utilizza un iPhone, come il mio nuovo e fiammante iPhone 14 Pro Max, che sto provando dopo anni di Android, il dispositivo di Apple passa automaticamente dal Wi-Fi alla rete cellulare.

Il passaggio ai dati mobili avviene principalmente quando la connessione Wi-Fi è lenta o inaffidabile per fornire un accesso a Internet ininterrotto. Tuttavia se avete un piano dati limitato e volete forzare il vostro iPhone a restare connesso al Wi-Fi anche se con prestazioni inferiori ecco la soluzione.

Fortunatamente, puoi disabilitare questa funzione per impedire al tuo iPhone di passare automaticamente dal Wi-Fi al cellulare. Che tu abbia iOS 16 o una versione precedente del sistema operativo, i passaggi da seguire sono gli stessi e puoi trovarli spiegati di seguito.

Apple Wi-Fi Assist

La funzionalità non è una esclusiva degli iPhone, è presente anche su molti altri dispositivi, anche Samsung e Xiaomi ed è pensata per farti restare connesso alla maggiore velocità possibile sfruttando la rete dati e non la connessione Wi-Fi di casa o ufficio se non assicura il massimo della velocità.

Come impedire al tuo iPhone di passare automaticamente dal Wi-Fi al cellulare [Guida]

  1. Avvia l’app Impostazioni.
  2. Tocca sulla voce Cellulare.
  3. Scorri verso il basso e disattiva l’opzione Wi-Fi Assist.
  4. Così facendo il tuo iPhone non passerà più automaticamente ai dati mobili quando la tua connessione Wi-Fi non è affidabile o veloce.

Sebbene Wi-Fi Assist possa essere problematico per chi ha piani dati limitati, è un’ottima funzionalità per chi ha limiti grassi per avere il massimo delle prestazioni in download e upload senza perdere in prestazioni.

Pertanto, se il tuo piano telefonico non limita l’utilizzo dei dati mobili, potresti voler mantenere attiva questa funzione per ottenere la migliore esperienza di navigazione su Internet. Personalmente l’ho lasciata attiva.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.