Come abilitare l’interfaccia web di Kodi

Kodi Web Interface

Kodi ha una comoda interfaccia accessibile via web che permette di usare il media center ovunque voi siate, basta avere un browser. Ecco come attivarla

Il media center Kodi ha tantissime funzioni che si aggiornano di versione in versione di cui molte richieste dagli utenti. Una comoda funzione di Kodi, presenti sin dalla nascita, è quella che ha la possibilità di essere comandato direttamente da una interfaccia web da qualsiasi browser digitando un indirizzo web specifico.

L’interfaccia web di Kodi permette non solo di comandare il media center da remoto, come uno smartphone o un tablet per usarlo come telecomando, ma anche per trasmettere lo streaming su un altro dispositivo e oggi andiamo a vedere come attivarla facilmente.

Kodi ha la possibilità di abilitare l’interfaccia web che vi permetterà di avere in una comoda pagina tutti i comandi che conoscete, i vostri addons installati e tutti i file multimediali accessibili da browser ed inoltre potrete avviare la riproduzione dei contenuti in remoto.

LEGGI ANCHE: Kodi accessibile da Browser?

Andiamo a vedere come attivarla e configurarla correttamente. La procedura non è difficile ed in pochi passaggi avremo accesso a Kodi da internet.

Attivare interfaccia web di Kodi

  • Aprite Kodi.
  • Andante nella sezione SISTEMA -> Servizi.
  • Poi andiamo in Web server e selezionate su Permetti il controllo di Kodi via HTTP lasciando la porta di default 80. Scegliete uno username e password che dovrete inserire per accedere all’interfaccia web di Kodi.
  • Andate su Controllo remoto e controllate che le impostazioni Permetti ai programmi installati di controllare Kodi e Permetti a programmi esterni di controllare Kodi siano attive.
  • Ora che avete attivato tutto, digitate sul vostro browser (Chrome, Firefox, Edge o Safari) l’indirizzo http://localhost per caricare l’interfaccia web e subito vi chiederà di immettere le credenziali.
  • Dallo smartphone o altro dispositivo invece dovete inserire l’indirizzo IP di Kodi che è quello del vostro PC, Fire TV Stick o altro dispositivo dove avete installato. Lo scoprite andando nelle impostazioni di rete di Kodi o su https://www.mio-ip.it.

Sostituire la skin

Purtroppo Kodi non aggiorna l’interfaccia web di Kodi da molto tempo ed è molto brutta e poco funzionale, e per questo vi consiglio di attivare una nuova interfaccia web. Per farlo dovete andare in SISTEMA -> Servizi -> Web server e poi su Interfaccia web.

Ora clicchiamo su Altro… che caricherà delle interfacce nuove e tra quelle cerchiamo Chorus e poi selezioniamo la voce Installa. Ora che abbiamo installato la nuova interfaccia, più bella e funzionale, accediamo all’indirizzo IP di Kodi per visualizzarla, sempre dopo aver fatto l’autenticazione.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.