Le Auto Elettriche hanno il cambio manuale?

Auto Elettriche

Le auto elettriche non hanno il cambio manuale, o meglio lo hanno con una marcia anche se si stanno diffondendo i modelli con la possibilità di cambiare marce

Il cambio sulle auto elettriche in teoria non servirebbe, questo perché il campo dei regimi utili del motore elettrico è molto ampio. Lo stesso rapporto va bene sia che siate in città o in autostrada visto che la coppia è istantanea e non si ha bisogno di portare su di giri il motore per avere ancora più ripresa.

Alcune auto di fascia alta come la Porsche Taycan e la nuova Ford Mustang Mach-E arrivano sul mercato con il cambio manuale ma è solo creato per spingere al massimo le prestazioni. Infatti la prima marcia serve per muoversi ovunque mentre la seconda marcia per spingere al massimo la potenza del motore e raggiungere velocità elevate.

Da notare come le ibride abbiano un cambio particolare, con le marce dedicate al motore a scoppio mentre subentra l’automatico quando si passa all’elettrico. Non ci sono marce con l’elettrico e non c’è la frizione e sono presenti le classiche leve solo per il parcheggio e la retromarcia.

Cambio auto elettriche? Si o no?

La risposta sta nelle caratteristiche del motore elettrico. Infatti hanno un numero elevato di giri, una coppia quasi infinita sin dai bassi regimi ed una elevata efficienza. Hanno associato un cambio ad un rapporto, che rende l’auto sempre pronta in qualsiasi condizione, sia da fermi, che in marcia o in autostrada.

Questo dunque rende totalmente inutile l’inserimento di un cambio per le caratteristiche del motore elettrico che richiede estrema semplicità. Di recente sono stati immessi sul mercato auto elettriche con cambio a due rapporti, uno per raggiungere la massima accelerazione ed il secondo per velocità massima.

Detto questo, le auto elettriche non avranno mai un cambio a molti rapporti perché non ne hanno bisogno. Addio sgasate e rumori molesti semplicemente facendo salire di giri il bel motore a scoppio, dovete abituarvi e al non rumore delle auto elettriche.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.