In arrivo un nuovo metodo per ripristinare iOS direttamente da internet senza passare da iTunes
Apple sta lavorando per lanciare la funzione di ripristino di iOS usando internet abbandonando definitivamente iTunes. Si chiama OS Recovery, dovrebbe debuttare su iOS 14, e permetterà di ripristinare completamente iOS tramite una procedura di recovery scaricando l’immagine da internet e non collegando via cavo al PC o MAC usando iTunes.
Il recupero avverrebbe via OTA, Over-The-Air, scaricando in modo autonomo l’ultima versione di iOS necessaria per quel dato dispositivo e ripristinarlo allo stato iniziale senza collegarlo via cavo a nessun dispositivo dove gira iTunes. La funzione è stata avvistata nell’ultima beta di iOS 13.4 e non forse potrebbe essere rilasciata a settembre con la nuova versione di iOS.
Sui MacBook e iMac è disponibile la funzione di ripristino premendo la combinazione di tasti Command+R, ma sui dispositivo con iOS al momento non è prevista alcune modalità di recupero lontano da iTunes. Addirittura sugli Apple Watch e HomePod non è disponibile una procedura di recovery ufficiale, operazione da fare nei centri assistenza autorizzati.
Come funziona iOS OS Recovery?
A breve le cose potrebbero cambiare grazie alla funzione OS Recovery, che porterà con se un nuovo metodo per ripristinare il dispositivo con iOS senza usare cavi tutto tramite internet. Il ripristino avverrà usando il cloud, scaricando l’immagine in locale e iniziare il recupero direttamente da internet in modo completamente automatico.
La funzione OS Recovery sarà richiamabile direttamente dalle impostazioni di ripristino iniziale di iOS, se il dispositivo non dovesse avviarsi oppure entra in loop premendo una combinazione di pulsanti. Questo avvierà la funzione dallo smartphone connesso ad internet.
La funzione è già disponibile da tempo su macOS Recovery, che va a ripristinare il sistema operativo tramite il download del firmware completamente da internet senza procedere ad alcun tool per il ripristino in modo manuale. Una comoda funzione che sicuramente farà felici molti.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti