Come installare Android 10 ufficiale per Galaxy Note 9 (Note9)

Samsung Galaxy Note 9 Android 10

Anche il Galaxy Note 9 riceve ufficialmente la versione finale di Android 10. Ecco come scaricarla ed installarla in anteprima anche in Italia

Android 10 arriva ufficialmente anche sul vecchietto Galaxy Note 9 uscito oltre un anno fa. Android 10 è disponibile in versione finale dopo diverse versioni beta ed il programma di aggiornamento parte dall’Europa dalla Germania, ma noi vi diciamo come installarlo anche in Italia.

Sono tantissime le novità a partire dalla nuova One UI 2.0, che porta con se una veste grafica rinnovata oltre che le tante funzioni introdotte dall’ultima versione di Android. Dunque Samsung aggiorna anche il tuo phablet top di gamma del 2018 all’ultima versione di Android.

Il roll-out è partito da qualche giorno e per verificare se il vostro Galaxy Note 9 ha già disponibile Android 10 andate nelle impostazioni e verifica se ci sono aggiornamenti, se non trovate nulla, continuate a leggere il nostro articolo per installare Android 10 su Galaxy Note 9 nel modo più semplice possibile.

Vi dico subito che installando la ROM basata su Android 10 su tutti i Galaxy Note 9 e anche se il firmware è tedesco funziona in italia con lingua italiana, non toccherà il contatore KNOX e quindi non invaliderà la garanzia, la procedura è standard ed usa un software ben collaudato come ODIN che funziona bene e se leggete bene non rischiate nulla.

Dettagli firmware Galaxy Note 9

VersionAndroid 10
Changelist17594460
Build dateFri, 20 Dec 2019 10:46:08 +0000
Security Patch Level2019-12-01
Product codeDBT
PDAN960FXXU4DSLB
CSCN960FOXM4DSLA

Vi ricordo che essendo un firmware ufficiale non crea problemi ma il nostro consiglio è di non usare questa procedura se non sapete cosa state facendo. Ora andiamo a vedere dove scaricare Android 10 per Galaxy Note 9 e come installarlo nella procedura più semplice possibile.

Come installare Android 10 su Galaxy Note 9 [Guida e Download]

La procedura non è difficile ed il punto di partenza è avere almeno la batteria carica al 70%, fare un backup di tutti i dati, avere un Note 9 in qualsiasi lingua o brand disponibile. La procedura non formatta e cancella alcun dato, ma un backup datelo sempre, la procedura dura circa 20 minuti e vi assumete tutti i rischi del caso.

Installare Firmware originale su dispositivi Samsung

Requisiti

  • Smartphone o tablet Samsung
  • Aver installato Samsung SmartSwitch o i Driver del vostro dispositivo Samsung in modo che il vostro PC riconosca correttamente lo Smartphone

File Necessari

Guida Passo Passo per flashare un dispositivo Samsung con ODIN

  1. Scaricate i file necessari
  2. Assicuratevi di aver installato SmartSwitch o almeno i Driver del vostro smartphone o tablet Samsung in modo che sia correttamente riconosciuto dal vostro PC
  3. Ora spegnete il vostro smartphone o tablet Samsung
  4. Mettetelo in Download Mode (Premete contemporaneamente Volume Giù + Tasto Home + Power o trovate su internet i pulsanti e la procedura da seguire in base al vostro dispositivo)
  5. Date conferma con Continue (Volume Su)
  6. Scaricare, Decomprimente ODIN ed apritelo
  7. Collegate via USB il vostro smartphone o tablet Samsung al PC
  8. Avviate ODIN ed aspettate che venga riconosciuto il vostro smartphone o tablet Samsung (Apparirà la scritta COM in Giallo)
  9. Mettere i file della ROM in:
    1. AP (MD5) (Bootloader –> BL, PDA –> AP, PHONE –> CP, CSC –> CSC o HOME_CSC) dopo aver decompresso il file ZIP avrete ottenuto un file con estensione MD5.
    2. Se avete un solo file .TAR o .MD5 dovete metterlo su AP.
  10. Accertatevi che re-partition NON sia flaggato
  11. Cliccate su Start e attendete il RIAVVIO del vostro smartphone o tablet Samsung
  12. Finito, avete aggiornato al firmware del vostro smartphone o tablet Samsung.
  13. Se doveste rincorrere in problemi di riavvio o blocchi vi consiglio di fare tutti i wipe (wipe/factory reset) o ripetere la procedura di flash.

Se avete dubbi o domande commentate questo articolo per ricevere assistenza.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.