Anche sul Galaxy Note 10 è possibile personalizzare il LED di notifica come un cerchio sulla fotocamera anteriore
Sugli ultimi dispositivi top di gamma, Samsung ha rimosso il LED di notifica per mancanza di spazio, e ad esempio sui nuovi Galaxy S10 e Galaxy Note 10 per ridurre all’osso i bordi per aumentare la dimensione del display non hanno alcun LED di notifica. Samsung ha trovato la soluzione di inserire un cerchio che si illumina alla ricezione di una notifica, e sul Note 10 è ancore più facile attivarlo.
Sul Galaxy S10 la funzione EdgeLighting+ è disponibile come funzione di Good Look mentre sul Galaxy Note 10 e Note 10+ è disponibile di default andando direttamente nelle impostazioni ed attivare senza installare null’altro.
Grazie alla funziona EdgeLighting+, che di recente di è aggiornato con l’effetto Black hole proprio per Galaxy Note 10 e Galaxy Note 10+ che mostrerà una illuminazione circolare sulla fotocamera frontale. Infatti alla ricezione di una mail, messaggio WhatsApp o altro comparirà un cerchio introno alla fotocamera anteriore, segnalando la notifica.
Per attivare EdgeLighting+ dovete andare su Impostazioni -> Schermo -> Schermata Edge -> Edge Lighting -> Gestisci notifiche dove potremo personalizzare il colore, la durata e anche cambiare effetto se non dovesse piacerci. Sul Galaxy Note 10 e Galaxy Note 10+ non è necessario Good Lock per ottenere la notifica.
Ho subito attivato e personalizzato questa funzione sul mio Note 10+ e devo dire che è davvero molto bello l’effetto che offre e poi la possibilità di personalizzarlo è molto utile in modo da cucire il led di notifica sui nostri gusti personalizzando il colore del cerchio e l’animazione che andrà a visualizzarsi anche a schermo spento.
Insomma un’ottima funzione da parte di Samsung che pur non avendo spazio riesce comunque ed inserire una notifica che fa sempre bene e sinceramente del piccolo led non sento la mancanza con questa utile funzione anche se non tutti i produttori la implementano.
Non esiste “schermata edge”
Due anni fa e su Android 9 ti assicuro che esisteva. Ora non ho più un Note per riprovare. Se trovi una soluzione alternative facci sapere.