Come spostare articoli WordPress in una nuova categoria o un nuovo tag

Spostare Articoli Wordpress in Categorie e TAG

E’ possibile spostare tutti gli articoli in una nuova categoria o tag su WordPress usando il plugin Bulk Move

Chi ha un blog o un sito con news e costantemente aggiornato userà molto categorie e tag per organizzare al meglio i contenuti ma con il tempo le idee buttate giù potrebbero subire delle modifiche. Ecco che per modificare categorie e tag non è un’operazione da poco sopratutto se avete tanti contenuti.

Se usate un sito WordPress vi farà piacere sapere che potete cambiare categorie e tag usando un piccolo plugin che vi aiuterà a farlo in maniera massiva, senza troppe complicazioni. Se infatti cambiate idea sulla categoria attivate in passato o tag creati per errore, ecco come migrare i contenuti su quelli nuovi e corretti.

Bulk Move WordPress

Se volete mettere ordine al sito, organizzando al meglio le categorie e tag attivate con il tempo oppure spostare tutto in una nuova categorie che è nata con il passare del tempo, ecco come farlo facilmente e senza sbagliare su un sito WordPress usando un plugin molto potente. Vediamo come sostituire una categoria o un tag con un’altra automaticamente.

Bulk Move: Spostare articoli tra categorie e tag

Si chiama Bulk Move ed è un piccolo plugin per WordPress che permette di andare ad eseguire alcune operazioni di migrazione. Il plug in per WordPress, permette di modificare categorie e tag da assegnare o sostituire in modalità massiva agli articoli e potremo fare operazioni complesse come:

  • Spostare articoli da una categoria all’altra
  • Spostare articoli da un tag ad un altro
  • Spostare articoli associati a una categoria ad un tag
  • Eseguire operazioni di spostamento anche tra tassonomie personalizzate e custom post type

Insomma avete un plugin completo che però vi può mettere a rischio da errori 404 sul sito che dovrete modificare applicando un redirect 301 con da indirizzare qualsiasi errore su una pagina di accesso al sito web e non perdere preziosi visitatori.

Eliminare articoli e non spostarli

Se però non volete spostare articoli ma cancellare tutti gli articoli o pagine di una categoria o tag operando una cancellazione di massa, dovete usare il plugin Bulk Delete, creato dallo stesso sviluppatore di Bulk Move, e il plugin permette di cancellare in base a:

  • Categoria di appartenenza
  • Tag usati
  • Tassonomia personalizzata
  • Custom post type
  • URL
  • Stato come bozza o in attesa di approvazione

Insomma due piccoli plugin molto potenti che vi aiuteranno nella gestione ottimale delle categorie e tag aggiornandoli in maniera massiva senza spendere troppo tempo prezioso. Io li ho usati entrambi e funzionano molto bene.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.