Tiny11: Versione di Windows 11 leggerissima. 2GB di RAM, CPU 1GHz e 8GB di spazio

Tiny11

Se volete installare Windows 11 anche su vecchi PC dovete provare Tiny11. Ecco tutto quello da sapere e dove scaricare l’ultima versione

Tiny11 è il una fantastica versione di Windows 11 appositamente creata per funzionare su vecchi PC che non rispettano i requisiti imposti da Microsoft ma che hanno poca RAM, un CPU non proprio performante e spazio libero con meno di 10GB.

Quando Microsoft ha rilasciato Windows 11 ha scatenato la bufera visto che i requisiti minimi erano stringenti, soprattutto sulla CPU che doveva essere abbastanza recente e anche requisiti sul TPM a bordo del PC per passare i controlli pre-installazione.

Windows 11 è notevolmente più pesante rispetto alle versioni precedenti di Windows e gli utenti hanno iniziato a cercare modi per migliorare l’usabilità ed aggirare i blocchi di Microsoft installando Win11 su dischi rigidi più veloci, con meno RAM, ed anche con una CPU non proprio modernissima, ed ovviamente senza il chip TPM.

Tiny10

Tiny11, creata dallo sviluppatore NTDEV (cha ha anche creato Tiny10), ha reso Windows 11 leggero e veloce con alcuni comandi PowerShell e rimozione del software Bloat ed ovviamente aggirando facilmente i limiti come quello del TPM e della CPU.

Il risultato è che Tiny11 è una delle versioni di Windows 11 più piccole possibili. Quindi allo stesso tempo ha portato tutte le novità di una delle migliori versioni di Windows in circolazione e portato ad un livello successivo.

Requisiti minimi Tiny11

Secondo i requisiti minimi dello sviluppatore di Tiny11, questa versione di Windows 11 per girare al meglio sono sufficienti 2GB di RAM, una CPU da 1Ghz e appena 8 GB di spazio di archiviazione sul tuo hard disk o meglio SSD.

Caratteristiche Tiny11

Proprio come Tiny10, anche Tiny11 è basato su Windows 11 LTSC, ma poco altro viene rivelato sulle differenze rispetto alla normale versione di Windows 11 LTSC. Lo sviluppatore ha rimosso app, servizi e componenti di sistema descritti come bloatware.

Sono incluse tutte le funzionalità principali, il che significa che gli utenti Windows possono installare e utilizzare le loro app e giochi preferiti, proteggere il proprio dispositivo con Windows Defender e utilizzare importanti strumenti di sistema come il Terminale e strumenti di gestione.

In sostanza, Tiny11 include solo tutte le funzionalità e gli strumenti essenziali di Windows 11. Il sistema operativo si installa velocemente, grazie alle dimensioni ridotte, anche su sistemi molto vecchi e non proprio velocissimi. Tiny11 richiede un codice Product Key.

Versioni Tiny11

  • tiny11 b1.iso Prima versione rilasciata, che si può installare su qualsiasi PC, anche quelli che non soddisfano i requisiti di Microsoft.
  • tiny11 b2(no sysreq).iso Ultima versione rilasciata ottimizzata per i PC vecchi e che non rispettano i requisiti minimi.
  • tiny11 b2.iso Ultimissima versione dedicata ai PC che soddisfano i requisiti minimi (TPM 2.0 e Secure Boot).

Conclusione

Tiny11 è una versione modificata di Windows 11 che ha semplificato il sistema operativo di Microsoft rimuovendo gran parte delle sue parti “ingombranti ed inutili”. Si installa e funziona bene, anche su PC molto vecchi.

Se c’è uno svantaggio è la mancanza di documentazione. Alcune informazioni su Tiny11, e anche Tiny10, dovrebbero essere disponibili pubblicamente, inclusi i componenti rimossi e altre modifiche apportate al sistema.

Download Tiny11 ultima versione

L’ultima versione di Tiny11 è stata appena rilasciata. È disponibile come download gratuito sul sito web di Internet Archive. L’immagine ISO, chiamata tiny11 20b2.iso, ha una dimensione di meno di 3GB.

Link Download Tiny11 ultima versione

Link Download Tiny11 ultima versione

FONTE

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.