E’ possibile installare Store alternativi di App Android su Windows 11?

Windows 11 App Android

Ebbene si, possiamo installare applicazioni anche al di fuori dell’Amazon AppStore installando uno store alternativo

AGGIORNAMENTO Addio alle app Android su Windows 11. Stop dal 2025. Non è possibile installare app Android sui sistemi Windows in modo ufficiale. Microsoft ha interrotto il supporto a marzo 2024 e da marzo 2025 non si potranno più usare le app installate.


Si chiama Windows Subsystem for Android ed è un Sottosistema Windows per Linux che di fatto integra una sorta di emulatore sempre attivo per poter installare e utilizzare applicazioni Android anche su Windows. La funzionalità ha visto il debutto su Windows 11 ed è stata tanto pubblicizzata da Microsoft e in arrivo a breve per tutti.

Visto che non solo lo store proprietario di Microsoft sarà fornitissimo di applicazioni ma così facendo si aggiungono potenziali milioni di app e giochi da installare in un click tutte di qualità e varietà del fornitissimo ecosistema Google con Android che ne ha davvero per tutti i gusti.

Se il sideload delle applicazioni e giochi in formato APK è possibile su Windows 11 ecco che dunque vi starete chiedendo e se installa uno dei tanti store alternativi al Play Store sul mio computer con Windows, potrò installare tutte le app e giochi presenti e non limitarmi a quelle disponibili sull’Amazon AppStore?

E’ possibile installare Store alternativi di App Android su Windows 11?

In molti me lo avete chiesto ed ora che la funzionalità è in pratica ufficiale e manca poco al rilascio nella versione finale, ecco che vi rispondo in maniera chiare e vi dico che è possibile installare Store alternativi di App Android su Windows 11, quindi la risposta è si, e tra quelli che mi vengono in mente troviamo:

In particolare una volta attivata la funzione di Windows Subsystem for Android è possibile installare file APK digitando il comando dal prompt dei comandi adb install "%userprofile%\PERCORSO_FILE_DOVE_AVETE_SALVATO_IL_FILE_APK e verrà installato come una semplice app Android.

Ovviamente non è tutto oro quello che luccica, e installando store esterni a quello ufficialmente disponibile dopo l’accordo tra Microsoft ed Amazon, alcune cose non funzioneranno a dovere e non è possibile fare di tutto ed installare applicazioni e giochi senza limiti.

Cosa non funziona se installiamo uno store alternativi per App Android su Windows 11?

Ad esempio installando Aurora Store avrete accesso a tantissime applicazioni che sono presenti sul Play Store ma installandole queste potrebbero non funzionare proprio, oppure mostrare errori sporadici o chiudersi improvvisamente quindi non funzionare in modo corretto.

Specialmente quelle app che necessitano dei servizi Google per funzionare, perché ovviamente su Windows 11 non è possibile installare il framework o servizi Google come i Google Play Service e quindi il login con l’account Google ed altre funzionalità potrebbero non funzionare.

Il tutto è ancora un mondo inesplorato delle App Android su Windows 11 e non è escluso che in futuro non si riesca a rendere un emulatore completo, e davvero avere accesso alle milioni di app e giochi disponibili sul Play Store e provare ad installare anche quello per scaricare di tutto senza limiti.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.