Come rendere nera la barra delle applicazioni di Windows 11 senza attivare la modalità scura

Windows 11 - Home Dark

Impostare solo la barra delle applicazioni scura senza attivare il tema scuro su tutto Windows 11

Windows 11 utilizza un tema di colore chiaro per la barra delle applicazioni, Impostazioni, menu Start, Esplora file, menu, Centro operativo e altre aree del sistema operativo con impostazioni predefinite. Il tema dei colori chiari abbinato alla trasparenza è davvero bello da vedere.

La maggior parte degli utenti di PC potrebbe preferire la barra delle applicazioni bianca poiché la barra delle applicazioni nera può aiutarti a concentrarti meglio sul tuo lavoro. Ecco che se volete modificare solo il colore della barra siete nel posto giusto.

Gli utenti di Windows 10 che hanno utilizzato la barra delle applicazioni nera potrebbero anche voler rendere nera la barra delle applicazioni di Windows 11 senza modificare il colore di Esplora file, Impostazioni, menu e app supportate.

rendere la barra delle applicazioni di Windows 11 nera pic02

Fortunatamente, cambiare il colore della barra delle applicazioni è facile ed è possibile senza utilizzare strumenti aggiuntivi. Puoi utilizzare le impostazioni integrate per rendere nuovamente nera la sola la barra delle applicazioni di Windows 11.

Applicare Colore Nero alla barra delle applicazioni su Windows senza applicare la modalità scura

Il modo più semplice per cambiare il colore della barra delle applicazioni di Windows 11 in nero è utilizzare il tema scuro. Tuttavia, il problema è che il tema scuro cambia anche Esplora file e le app nel colore nero.

Questo potrebbe non essere un problema per molti, ma non a tutti gli utenti piace usare il tema scuro per tutto il giorno. Se desideri rendere la barra delle applicazioni nera senza applicare il tema scuro, puoi utilizzare questo metodo.

Passaggio 1 Apri l’app Impostazioni facendo clic sull’icona Impostazioni nel menu Start o premendo contemporaneamente il Logo di Windows e il tasto I. In alternativa, puoi fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e quindi fare clic sull’opzione Impostazioni per aprire lo stesso menu.

Passaggio 2 Nel riquadro di sinistra delle Impostazioni, fai clic su Personalizzazione presente sul lato destro, fai clic sulla voce Colori.

rendere la barra delle applicazioni di Windows 11 nera pic1

Passaggio 3 Ora seleziona l’opzione Personalizza nel menu a discesa accanto a Scegli il tuo colore.

Quando selezioni l’opzione Personalizza, verranno visualizzate altre due opzioni.

rendere la barra delle applicazioni di Windows 11 nera pic3

Passaggio 4 Quindi, seleziona l’opzione Scuro dal menu a discesa accanto alla voce Scegli la modalità Windows predefinita e seleziona l’opzione Chiaro dal menu a discesa accanto a Scegli la modalità app predefinita (vedi immagine seguente).

rendere la barra delle applicazioni di Windows 11 nera pic4

Passaggio 5 Infine, nella stessa pagina (Impostazioni -> Personalizzazione -> Colori), disattiva gli effetti Trasparenza per visualizzare la barra delle applicazioni e Avvia/ricerca in colore nero.

rendere la barra delle applicazioni di Windows 11 nera pic5

La barra delle applicazioni, il menu Start e il centro operativo ora saranno di colore nero. Tuttavia, Esplora file, Impostazioni, menu e altre aree continueranno a utilizzare il tema di colore chiaro.

Trasforma la barra delle applicazioni di colore scuro su Windows 11 usando il tema scuro

Passaggio 1 Apri le Impostazioni di Windows 11.

Passaggio 2 Nel riquadro sinistro delle Impostazioni fai clic su Personalizzazione.

Passaggio 3 Ora, sul lato destro, seleziona Scuro dal menu a discesa accanto a Scegli il tuo colore.

rendere la barra delle applicazioni di Windows 11 nera pic9

Questo applicherà il tema scuro o la modalità scura in tutto il sistema operativo. Cioè, Start, barra delle applicazioni, Centro operativo, menu, Impostazioni, Esplora file e app supportate ora indosseranno il colore nero.

Passaggio 4 Infine, nella stessa pagina, disattiva l’opzione Effetti di trasparenza disattiva la trasparenza e rendi la barra delle applicazioni nera.

rendere la barra delle applicazioni di Windows 11 nera pic10
Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.