Scuola online? E’ possibile grazie ai numerosi strumenti disponibili. Ecco le migliori
Lo smart working si è insediato di prepotenza nelle vite di tutti noi e anche il mondo della scuola ha visto una rapida sterzata nel modo di insegnare agli alunni. Video lezioni, condivisione di power point, audio, video registrati e compiti preparati a casa e poi condivisi con gli alunni, ma come si fa a mantenere un contatto visivo con i propri alunni.
LEGGI ANCHE: COME FUNZIONA GOOGLE MEET? LE VIDEO CHIAMATE NON SARANNO PIÙ LE STESSE
Ecco che in rete si stanno diffondendo diversi metodi per video chiamarsi con gli alunni in maniera gratuita e facilitata per accedere da qualsiasi dispositivo connesso ad internet. Abbiamo scandagliato il web andando alla ricerca delle migliori piattaforme per video chiamarsi in qualsiasi condizione così da controllare anche da casa i propri studenti e magari interrogarli e correggere i compiti insieme.
Le soluzioni ci sono e non mancano, sono davvero tanti i servizi che permettono di interagire con i nostri studenti e non solo a distanza. Potremo sia chiamarci con una chiamata audio, fare una conversazione video multipla con tutta la classe ma anche presentare un documento e condividere una lavagna virtuale.
LEGGI ANCHE: COME FUNZIONA ZOOM? VIDEOCONFERENZE MULTI PIATTAFORMA ANCHE SENZA AVERE UN ACCOUNT
Alcune piattaforme le abbiamo già viste, come Zoom e Meet ma anche le altre possono essere soluzioni ideali e da adottare se lo studente o i genitori hanno familiarità con un altro strumento. Questo perché non tutti possono saper usare bene gli strumenti tecnologici e gli insegnanti e la scuola devono adattarsi alle esigenze dei meno preparati.
Scuola Online: Le migliori piattaforme
Zoom
Ne abbiamo parlato QUI, e secondo me è il migliore strumento in assoluto. Utilizzo per l’utente gratuito e a pagamento per chi organizza le video conferenze. Ha tanti strumenti per la condivisione dello schermo, una lavagna virtuale e molto altro per offrire un’esperienza completa.
Hangouts Meet
Anche Google Meet lo abbiamo analizzato QUI, ed ha la sua l’estrema facilità di utilizzo che è uguale su tutti i dispositivi, clicchi sul link, inserisci il tuo nome e sei già dentro la video chiamata. L’utilizzo è gratuito per l’alunno, mentre gli abbonamenti partono da circa 4 euro al mese.
WebEx
WebEx, accessibile da QUI, è la struttura del gigante Cisco per video chiamate, che di solito è disponibile in versione gratuita per 90 giorni, ma in emergenza è offerta gratuitamente. La potente struttura offre la possibilità di video chiamarsi e condividere lo schermo del proprio dispositivo.
Google Education, Google Classroom e Office 365 Education
La G Suite di Google, accessibile cliccando QUI, è la suite per la scuola ideata appositamente per sfruttare tutte le potenzialità di condivisione ed integrazione con gli strumenti Google. Potremo video chiamarci, condividere documenti ed organizzare dei veri e propri corsi per tutta la classe. La stessa controparte di Office, 365 Education (QUI), offre sempre a prezzi competitivi ottimi strumenti per la scuola ed è disponibile anche gratuitamente.
Teams/Skype
Skype (QUI) e Teams (QUI) sono due strumenti di Microsoft per comunicare. Skype è la classica video chiamata anche di gruppo, gratuito e versatile per comunicare, messaggiare e inviare allegati in tutta comodità. Teams è lo strumento professionale a pagamento, per chiamare, videochiamare, condividere e controllare da remoto un altra postazione.
Slack
Slack, accessibile QUI, permette di creare diversi canali di comunicazione e collaborazione, creando un team di lavoro che può lavorare su tutti i documenti in team. Potremo creare una video chiamata al volo, inviando una mail per accedere inserendo anche un codice di conferma di 6 cifre per accedere. E’ a pagamento ma per partecipare come spettatore è disponibile una versione gratuita.
Avaya Spaces
Avaya Spaces, accessibile QUI, è a pagamento (test gratuito solo per 90 giorni), è la piattaforma di eLearning di Avaya, che ha una struttura di video conferenze potete e versatile. Potrai organizzare sul cloud conferenze per condividere documenti e molto altro per interagire. Disponibile l’app Android e iOS ed ovviamente via web.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti