Come funziona Zoom? Videoconferenze multi piattaforma anche senza avere un account

Zoom Video Conference

Zoom è una piattaforma che permette di fare videoconferenze, condividere documenti e invitare oltre 200 partecipanti con il massimo della facilità

Zoom sta salendo alla ribalta nelle ultime settimane come un sistema per fare videoconferenze molto versatile e facilissimo da usare. Infatti tra le funzionalità degne di nota troviamo come sia possibile utilizzarlo gratuitamente per le funzionalità base, che vanno bene alla maggior parte delle persone, e poi che per accedere ad una videoconferenza non è necessario registrare un account.

Zoom Cloud Meetings come è facile intendere dal nome, è una piattaforma web che permette di organizzare meeting, webinar ed avviare una collaborazione da remoto condividendo documenti e il suo utilizzo basilare è anche offerto gratuitamente anche se esistono opzioni a pagamento con più funzioni.

Zoom Connect Panel

Zoom ha due utilizzi di massima, uno gratuito che permette di accedere ad una conferenza in modo facile, senza avere un account con le funzionalità base, ed uno a pagamento, destinato a grandi aziende che desiderano tutte le funzionalità e connessioni senza limiti. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.

Cosa fa Zoom

Zoom Cloud Meetings + una piattaforma che permette di organizzare una videoconferenza in pochi click, con tante funzionalità ideali sia per le aziende che per la scuola. Grazie ai numerosi strumenti collaborativi, potremo sia organizzare conferenze importanti per lavoro condividendo i documenti ma anche per brevi conferenze 1 to 1.

Come funziona Zoom

Zoom punta tutto sulla sua semplicità di utilizzo. La piattaforma offre pochi strumenti ma tutti i ottimizzati e migliorati per fornire gli strumenti essenziali per organizzare meeting e videoconferenze da PC e smartphone. Sarà facilissimo avviare una videoconferenza, basterà un click su un link ed il gioco è fatto, per avviare una videoconferenza per la scuola ed entrare in una classe virtuale per lezioni online a distanza.

Avremo tutte le funzionalità sia per gestire le video conferenze, non solo aggiungere o rimuovere un partecipante, attivare o disattivare video o microfono e audio, ma anche attivare tutti gli strumenti per gestire al meglio la comunicazione.

Potrà scegliere di attivare o disattivare il proprio video o quello dei partecipanti, attivare o disattivare il microfono dei partecipanti, ma anche condividere lo schermo su Zoom ed abilitare tutti gli strumenti per annotare, indicare ed evidenziare sullo schermo.

Potremo anche abilitare le registrare della videoconferenza, per farla rivedere quando si vuole, non necessita di una rubrica interna poiché potremo invitare un contatto usando la casella mail o uno dei normali servizi di messaggistica istantanea come WhatsApp, Messenger, Telegram o Signal.

Dove scaricare Zoom

Zoom è disponibile sia come applicazione web ma anche come software da installare su qualunque dispositivo. Zoom è al momento è disponibile sia per PC che per smartphone, potere scaricare CLICCANDO QUI la vostra versione per Windows, macOS, Linux e come app per Android e iOS.

Quanto costa Zoom?

Il piano base di Zoom è totalmente gratuito e si possono organizzare senza problemi videoconferenze per scuola o aziende, come organizzare lezioni online per i vostri studenti o piccole conferenze tra i colleghi. Esistono diversi piani a pagamento e di seguito vi indichiamo le principali differenze.

  • Zoom Basic Gratis con massimo 100 partecipanti, durata massima di 40 minuti. Le chiamate video 1 a 1 non hanno limiti. Possiamo creare una stanza, impostare audio e video in qualità HD e condividere lo schermo del dispositivo. Abbiamo anche una chat e lavagna interattiva.
  • Zoom Pro Costa 13,99 euro al mese rispetto alla versione Basic viene rimosso il limite dei 40 minuti di durata delle conferenze di gruppo ed avremo strumenti gestionali avanzati per silenziare gli utenti e si ha anche 1 gigabyte per registrare le lezioni sul cloud.
  • Zoom Business Per 18,99 euro al mese per un minimo di 10 account da attivare abbiamo in più rispetto alla Basic e Pro limite dei partecipanti alla videoconferenza da 100 a 300, creare un dominio personalizzato, attivare la trascrizione automatica delle conferenze.
  • Zoom Enterprise La più completa da 18,99 euro e minimo 50 account, aggiungere fino a 500 partecipanti e spazio illimitato per le registrazioni in cloud

Come fare videoconferenze con Zoom

Per chi crea una stanza, si dovrà avere per forza un account Zoom, e sarà sufficiente registrarsi sul sito (anche la versione gratuita) ed installare il client per il tuo dispositivo. Dall’app dovremo inserire le credenziali e dopo cliccare su Host a meeting, scegliendo tra le tre opzioni possibili, video attivato, video disattivato o solo schermo.

In automatico verrà generato un link da inviare ai partecipanti in tutti i modi che vogliamo, mail o WhatsApp fa lo stesso. Potremo anche aggiungere un contatto dall’interfaccia grafica della stanza aperta, come da immagine che trovate in apertura articolo.

Per avviare una videoconferenza dovremo effettuare il login con le credenziali di registrazione, oppure cliccare direttamente sul link, non si dovrà creare nessun profilo, né scaricare client, che avvierà direttamente l’applicazione web.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.