Congratulazioni, hai vinto!”, “Sei stato selezionato”, “Complimenti, sei il milionesimo visitatore” o “Hai vinto un iPhone o un Samsung Galaxy” sono tutte truffe. Ecco come difendersi
Quando navighiamo su internet se non ci proteggiamo a sufficienza possiamo essere invasi da tantissima pubblicità ed evitare il clicca a volte è impossibile. Se poi ci si mettono annunci particolarmente aggressivi, popup che si aprono di continuo e messaggi forvianti creati ad hoc, ecco che si può cadere nel tranello del click facilmente.
Una delle tante pubblicità molto in voga da diversi anni è l’apertura di una pagina a tutto schermo che cita alcuni di questi messaggi
- “Congratulazioni, hai vinto!“
- “Sei stato selezionato”
- “Complimenti, sei il milionesimo visitatore”
- “Hai vinto un iPhone o un Samsung Galaxy”
con spettacolari animazioni ed aziende super accreditate come Google ed Amazon che vi invierebbero gratuitamente soldi o prodotti costosi in regalo.
Come si può facilmente capire, questi messaggi sono totalmente falsi anche perché il sito web mostra un messaggio grammaticalmente sbagliato e scritto male, il saluto all’utente è molto spesso sbagliato, come Ciao Fastweb (nostro provider internet) o Ciao Safari o Ciao Google (nome del nostro browser) e molto altro.
Tutti questi annunci di solito ti invogliano a cliccare su un pulsante per vincere il premio e le pagine di solito sono difficili da chiudere se non chiudendo completamente il browser. Sono delle truffe belle e buone e nessuno vi regala proprio nulla, quindi NON CLICCATE.
Cosa sono i popup e messaggi “Congratulazioni hai vinto!” e simili?
Questi messaggi pubblicitari sono diffusi su internet, sono creati da agenzie che vogliono truffare gli utenti e non sono distribuiti da aziende fidate come Google o Amazon quindi NON cliccate. Se visualizzate uno di questi messaggi non vuol dire che il vostro PC è infetto da un virus ma solo che il sito che volete visitare, ha questa tipologia di annunci non reale e modificati per invogliare l’utente a cliccare.
Questa tipologia di annunci di solito reindirizza verso altre pagine dove vi chiedono dati sensibili oppure registrarvi a costosissimi servizi a pagamento inserendo il vostro numero di cellulare. Purtroppo questi messaggi compaiono sia da browser di un PC come desktop e notebook ma anche da smartphone e tablet sia Android che iOS.
Come elimino i messaggi “Congratulazioni hai vinto!” e simili?
Purtroppo non è possibile rimuovere questa tipologia di messaggi, poiché spesso sono creati sui siti che visitiamo e non c’è un virus installato sul nostro computer o smartphone. L’unica protezione è fare attenzione e non cliccare su alcun messaggio che vi sembra strano e una possibile soluzione è installare un ADBlock per bloccare le pubblicità.
Navigare su internet senza pubblicità
La soluzione per impedire l’apertura delle pubblicità mentre navighiamo è installare l’estensione UBLOCK ORIGIN per il browser Google Chrome che è uno dei migliori adblock disponibile che blocca in pratica di tutto. Poi vi consiglio di installare l’altra estensione POPUP BLOCKER che permette di bloccare tutti i pop-up e le finestre pubblicitarie che si aprono in automatico quando visitiamo un sito web.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti