Come ripristinare un Huawei brickato

Huawei Brickato

Un aggiornamento andato male, un virus o un flash di un firmware errato e lo smartphone è compromesso. Ecco come ripristinare uno dispositivo Huawei

Huawei come la maggior parte dei produttori di smartphone con Android, ha bloccato ogni possibilità di modding. Infatti suoi suoi dispositivi non è possibile ottenere i permessi di ROOT, Magisk non funziona ed è impossibile lo sblocco del bootloader.

La community però è sempre a lavoro per offrire soluzioni alternative. E’ il caso di OpenKirin, che permette di installare custom firmware su alcuni dei modelli di smartphone più recenti. L’installazione di ROM moddate è sempre più complesso ed il rischio brick è troppo semplice da attuare.

Il brick di un telefono, è quella procedura di aggiornamento firmware non andato a buon fine e che di fatto rende così il telefono potenzialmente inutilizzabile. Anche qui però la community ha scovato la possibilità di recuperare tutti gli smartphone Huawei brickati.

Come recuperare smartphone Huawei brickati

Gli smartphone Huawei hanno l’opzione eRecovery che è una utility di sistema che permette di ripristinare il software originale Huawei (ma anche degli Honor) dopo il flash di un firmware custom. Se dunque avete uno smartphone che non si accende più come dovrebbe o si riavvia di continuo ecco la procedura da seguire.

Requisiti minimi

  • Se il telefono si accende fate un backup dei dati.
  • Dovete avere una rete Wi-Fi disponibile
  • Avere almeno il 70% di carica della batteria

Guida recovery Huawei con brick

  1. Collegate lo smartphone alla presa di corrente per avere la batteria carica almeno al 70%.
  2. A smartphone spento dovete tenere premuto per più di 5 secondi il pulsante Volume+.
  3. Si aprirà una schermata a sfondo nero con scritte bianche o azzurre dove dovrete selezionate la voce Download latest version and recovery spostandovi con il bilanciere del volume e confermare con il tasto accensione oppure toccare con il dito.
  4. Nella schermata successiva andate su Download and recovery.
  5. Ora inserire la password della rete Wi-Fi.
  6. Una volta connesso ad Internet, lo smartphone inizierà a scaricare i file necessari ed al termine procederà con l’installazione del pacchetto scaricato.
  7. Una volta comparsa la scritta Recovery success dovrete solo riavviare lo smartphone per godere dello smartphone ripristinato.

Via

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.