Canali Mediaset spariti sul digitale terrestre. Ecco come risolvere

Digitale Terrestre DVB-T2

Dopo lo switch-off è scattato il panico per alcuni canali Mediaset spariti dal Digitale Terrestre. Dov’è Mediaset Extra e gli altri?

In questi giorni qualcuno di voi mi ha chiesto perché non si vede più il canale Mediaset Extra sul digitale terrestre il tutto dopo lo switch-off avvenuto l’8 marzo 2022 e che sta ancora causando non pochi problemi a tutti gli appassionati ed utilizzatori della televisione, con molti utenti che hanno problemi di visione dei canali TV.

Canali senza audio dopo aggiornamento switch-off

In molti, dopo l’aggiornamento, hanno lamentato l’assenza di segnale audio sui canali Mediaset che si vedono ma non si sentono. Questo perché alcuni decoder non sono compatibili con il Dolby Digital+ e quindi non riescono a riprodurre il nuovo sistema audio. Per risolvere dovete acquistare un nuovo decoder TV compatibile al DVB-T2 HEVC Main 10 con codifica Mpeg-4, e al sopracitato Dolby Digital+.

Canali Televisione dopo lo switch-off non si vedono

Dopo l’aggiornamento di inizio mese, molti canali televisivi non si vedono più. Vuoi per una risintonizzazione non fatta e problemi di compatibilità, in alcuni canali hanno anche cambiato numerazione. Se ad esempio Real Time è visibile solo su una frequenza diversa ma sempre sul canale 31 del digitale terrestre, a esempio Mediaset Extra, canale precedentemente sul 34, ora invece sul 34 c’è proprio Canale 34.

Mediaset Extra non è sparito, è attivo e funzionante, ma dopo aver fatto la risintonizzazione del decoder o della vostra TV, il canale di Mediaset Extra non è più presente al Canale 34 ma per vedere la versione HD dovete andare sul canale 55. La versione SD di Mediaset Extra, è stata spostata dalla precedente numerazione 555 alla nuova 556.

Mediaset Extra non si vede sul digitale terreste: Ecco la soluzione

Se sul tuo televisore non si vede Mediaset Extra, devi sapere che è necessario risintonizzare la vostra televisione. La procedura cambia da TV a TV ma di seguito vi indichiamo alcuni menu e tasti da premere per accedere alla sezione per fare la sintonizzazione dei canali televisivi dopo lo switch-off di inizio marzo:

  • Dal telecomando della vostra TV premere Menu oppure Settings
  • Poi scorri con frecce del telecomando sulla voce TV, Canale o Sintonizzazione
  • Poi vai sulla voce Sintonizzazione Auto 
  • Clicca su Avvia
  • Così partirà la sintonizzazione dei canali in modo automatico ed in circa 3-5 minuti avrete tutti i canali aggiornati con la nuova frequenza
  • Al termine premi il tasto EXIT e godetevi i nuovi canali televisivi
Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.