TIM non funziona in tutta Italia oggi 10 ottobre | aggiornato

Incredibile disservizio di TIM in Italia dalle ore 2 di questa mattina. Telefonia fissa e mobile in ginocchio

AGGIORNAMENTO

Il problema è rientrato questa mattina verso le 8 anche se le segnalazioni, seppur in numerazione ridotta, sono ancora attive in tutta Italia. Secondo fonti vicine all’azienda, il problema sarebbe di natura sistemistica e non con danni effettivi alla rete.

Speriamo solo che non si verifichi nuovamente, anche perché un problema così avvenuto nella notte ha creato pochi problemi ai normali utenti, che in quelle ore dormivano e probabilmente non si sono accorti del problema.


Dalle ore 2 di questa mattina un incredibile problema globale della rete TIM avrebbe colpito tutta Italia con la telefonia fissa, fibra ottica ed ADSL completamente assenti e gravissimi problemi per la rete telefonica mobile ed internet di TIM che in pratica non funziono in quasi tutta Italia.

La mappa seguente è impietosa, è di pochi minuti fa e mostra come l’intera rete TIM del nord e centro Italia ma anche in molte regioni del Sud sia completamente fuori servizio. Le cause sarebbero dovute ad un problema tecnico che si è diffuso nella serata di ieri.

TIM Downdetector 10 ottobre 2019

Secondo Downdetector (immagine in alto), la maggior parte delle segnalazioni, che sono moltissime, arrivano da Roma, Milano, Napoli, Firenze, Bologna, Torino, Padova, Brescia, Genova e Verona. Potete seguire l’hashtag #Timdown su Twitter che nella notte è diventato subito uno dei trend topic.

Anche il 199 e 187 sono irraggiungibili

Il problema non sarebbe solo sulla rete internet ma ci sono grosse difficoltà anche a contattare i numeri utili di TIM per assistenza e segnalazioni come il 119 e il 187 che risultano irraggiungibili da molte zone d’Italia. Anche da App MyTim, se si è collegati sotto la rete internet di TIM, risulta essere al momento irraggiungibile, mentre sembra funzionare se collegato sotto altre reti non TIM.