iliad si compra Vodafone. Ecco l’offerta ufficiale

Vodafone iliad

iliad presenta l’offerta ufficiale a Vodafone per acquistare tutta Vodafone Italia mettendo sul piatto 10,45 miliardi di euro

Il Gruppo iliad passa ai fatti e mette sul piatto la richiesta di fusione tra iliad Italia e Vodafone Italia dopo che nei mesi scorsi si vociferava di una possibile vendita e proprio pochi giorni fa Fastweb si era fatta avanti sempre con Vodafone.

Ora è iliad ha mettere nero su bianco l’offerta, valutata in 10,45 miliardi di euro per la fusione dei dei operatori telefonici nazionali che darebbero vista ad un nuovo brand, proprio come accaduto qualche anno fa con Wind e 3 Italia che diedero vita a WindTre.

Il nuovo operatore che nascerebbe avrebbe un fatturato da 5,8 miliardi di euro e la base dell’accordo sarebbe proprio sulla creazione di una NewCo, quindi la nascita di una nuova società per la creazione di un nuovo operatore telefonico più forte.

Vodafone da tempo sembra essere attirata da diversi compratori, forse anche per via delle numerosi crisi in atto, non solo nell’operatore bianco-rosso ma in generale nel mondo della telefonia, e prima Fastweb ed ora iliad in maniera decisa si sono fatti avanti.

La risposta di Vodafone non si è fatta attendere.

Vodafone è favorevole alla cessione

Vodafone non ha chiuso le porte in faccia, confermando la proposta di iliad, dicendo di star valutando le varie opzioni, cessione completa dell’azienda inclusa, oltre che valutare una fusione al 50%. Ecco la nota ufficiale di Vodafone.

Vodafone Group Plc (“Vodafone”) prende atto dell’annuncio odierno di Iliad relativo alla proposta di fusione tra Vodafone Italia e Iliad Italia. Coerentemente con le sue precedenti dichiarazioni, Vodafone è favorevole al consolidamento del mercato nei Paesi in cui non riesce a ottenere un adeguato ritorno sul capitale investito e conferma che sta esplorando le opzioni con diverse parti per raggiungere questo obiettivo in Italia, anche attraverso una fusione o una cessione. Non vi è alcuna certezza che alla fine venga concordata una transazione. Se necessario, verrà fatto un ulteriore annuncio quando sarà opportuno.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.