Lo Streaming ha un nuovo rivale. Ecco Samsung TV Plus

Samsung TV Plus

Samsung annuncia il lancio di TV Plus presente su tutte le sue smart TV da tempo che ora vuole fare il salto di qualità

Il mondo dello streaming, fino a pochi anni fa dominato da pochi, ora è una vera giungla, ormai tutti i maggiori produttori di contenuti multimediali e tecnologici hanno la loro piattaforma di streaming ed ora oltre ai vari Netflix, Prime Video, Disney+ e molti altri.

Ecco che sbarca anche Samsung anche se la forma di business è diversa rispetto ai più famosi. Samsung TV Plus è il servizio di streaming del colosso Sud Coreano che è stato lanciato negli Stati Uniti ufficialmente e la piattaforma sarà nota a tutti i possessori di Smart TV Samsung.

Samsung TV Plus è la versione accessibile da internet, e forse in futuro da applicazioni dedicate per dispositivi mobili, smart TV di altri brand e anche per altre piattaforme, per la visione di contenuti in streaming completamente gratis tra film, serie TV in diretta.

TV Plus di Samsung raggiunge il web, almeno negli Stati Uniti, oltre che essere disponibile su tutte le Smart TV del colosso Sud Coreano, ed include diversi contenuti in diretta da vedere in maniera completamente gratuita, grazie all’inserimento di annunci pubblicitari.

La mossa dimostra inoltre come il business televisivo stia cambiando da un focus esclusivo sulle vendite unitarie su abbonamento a uno che si concentra esclusivamente sui ricavi della pubblicità e dei servizi. La versione web di TV Plus sembra sia stata lanciata a maggio ma ancora non è stata pubblicizzata e ufficializzata a livello di marketing.

Cosa si può vedere su Samsung TV Plus

TV Plus offre agli spettatori negli Stati Uniti l’accesso a circa 140 canali di streaming, che include canali come ABC News Live, PBS Kids, ION Plus, Vice e una serie di canali Vevo specifici per genere. Questi canali sono accessibili a chiunque, indipendentemente dal fatto che possieda o meno un dispositivo Samsung, ma alcuni canali richiedono agli utenti di accedere con un account Samsung gratuito.

Samsung ha lanciato per la prima volta TV Plus come servizio di streaming transazionale nel 2016 e successivamente è passato a un modello supportato da pubblicità che imita l’aspetto e la sensazione della TV via cavo tradizionale.

Come funziona Samsung TV Plus

Il servizio è strettamente integrato nella guida alla programmazione delle smart TV Samsung, consentendo agli spettatori di canalizzare la trasmissione e la programmazione TV Plus con il telecomando della vostra TV Samsung ma la versione web è accessibile da chiunque.

Samsung non è l’unico produttore di dispositivi che si rivolge agli spettatori su dispositivi di terze parti e ci sono ad esempio Roku che ha lanciato per la prima volta il suo servizio di streaming Roku Channel sui propri streaming box e sui televisori basati su Roku.

Da allora, l’azienda ha anche lanciato un’app mobile dedicata e un’app web, nonché app su smart TV Samsung e dispositivi che eseguono la piattaforma Fire TV di Amazon. Un modello simile a Roku è anche di Peacock, Pluto TV, Plex ed ora anche si TV Plus di Samsung.

Via

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.