E’ possibile chiamarsi da Microsoft Teams a Skype e viceversa?

Teams e Skype

Se in passato usavate Skype ed ora usate Teams ma avete alcuni contatti che usano solo Skype e volete sapere come e se sia possibile chiamarvi ecco la risposta alla vostra domanda

Lo ammetto, insieme a Messenger, per anni il mio strumento di comunicazione, sia audio, messaggi che video è stato Skype e adesso è andando completamente nel dimenticatoio, visto che non lo installo sui miei dispositivi da almeno un paio di anni visto che per quando mi riguarda è poco popolato e altri servizi hanno funzionalità migliori.

Skype è stato sostituito da Microsoft Teams, WhatsApp e altre app di messaggistica ma rimane ancora vivo e vegeto ed in molti lo utilizzano, sia in ambiente consumer che business. Se anche voi siete affezionati a Skype ma usate abitualmente Microsoft Teams, ecco che noi vi diremo se è possibile chiamarsi e videochiamarsi tra utenti di queste due piattaforme, entrambe di proprietà di Microsoft.

Inizialmente Teams e Skype “non si parlavano” ma da metà dello scorso anno, Microsoft ha completato l’unificazione delle piattaforme e quindi Skype e Teams ora comunicano tra di loro, avviando chat personali, chiamate VOIP e ricercare contatti registrati da Teams su Skype in modo facile e veloce.

Da notare come la funzionalità è disponibile sia in ambiente consumer che business, solo che per questi ultimi deve essere abilitata dal centro di controllo di amministrazione di Teams andando in Centro di amministrazione di Teams, selezionare External access e spostare il pulsante Users can communicate with Skype users su ON.

Come chiamarsi da Microsoft Teams a Skype e viceversa

Gli utenti di Teams possono cercare gli utenti di Skype usando l’indirizzo e-mail registrato e non l’ID Skype o numero di telefono, mentre gli utenti di Skype devono conoscere il nome dell’utente registrato su Teams. Di fatto la comunicazione è possibile anche se le limitazioni ci sono e le descriviamo ed approfondiamo di seguito.

  • Teams gli utenti possono cercare e avviare una conversazione di testo uno-a-uno o una chiamata audio/video con un Skype utente.
  • Skype utenti possono cercare e avviare una conversazione di testo uno-a-uno o una chiamata audio/video con un Teams utente.

Limitazioni per chiamarsi da Microsoft Teams a Skype e viceversa

  • Le conversazioni sono solo testo. Questo significa che non è disponibile una formattazione completa, @mentions, emoji o altre funzionalità di chat disponibili in un’esperienza di chat Teams nativa.
  • Le conversazioni sono solo uno-a-uno. Le chat di gruppo non sono supportate.
  • Teams utenti e Skype non possono vedere la presenza reciproca.
  • La ricerca Skype utenti usando l’ID Skype o il numero di telefono non è supportato.
  • Skype utenti non possono chiamare Teams utenti che configurano l’inoltro di chiamata al numero di un altro utente, a un numero delegato o a un numero PSTN (Public Switched Telephone Network). È supportata solo la segreteria telefonica.
  • L’escalation di interoperabilità, le chiamate di gruppo e le riunioni non sono supportate.
  • La possibilità per un delegato di chiamare un Skype utente per conto di un Teams utente non è supportata.
  • La condivisione dello schermo con la chat non è supportata.

Via, Via

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.