Disponibile già il ROOT di Android su Windows 11

Fare ROOT Android su Windows 11

Neanche il tempo di arrivare nella sua versione non finale, che Android su Windows 11 ha già i permessi di ROOT attivi e funzionanti

AGGIORNAMENTO Addio alle app Android su Windows 11. Stop dal 2025. Non è possibile installare app Android sui sistemi Windows in modo ufficiale. Microsoft ha interrotto il supporto a marzo 2024 e da marzo 2025 non si potranno più usare le app installate.


C’è voluto meno di un giorno affinché il sottosistema Android integrato su Windows 11 ottenesse i permessi di ROOT attivi e funzionanti. La conferma viene dai giganti del modding Android come John Wu, sviluppatore di Magisk e due team che lavorano a tool come Riru e LSPosed che hanno confermato la notizie su un post su Twitter.

Sebbene lo sviluppo sia solo alle fasi iniziali, sia per quanto riguarda Subsystem Android for Windows 11 che per il ROOT, ecco che il passo è già molto importante perché di fatto con l’accesso ai privilegi di amministrazione ROOT su Android per Windows 11, potrebbe portare a benefici importanti per tutta la community.

Non ultima la possibilità dell’arrivo dei servizi Google, i Play Service, che porterebbero piena compatibilità a tutte le app Android, incluse le GApps e soprattutto al Google Play Store, con benefici enormi per tutti così da poter scaricare milioni di app Android in un click anche su Windows 11.

ROOT Android su Windows 11

Dunque una notizia spettacolare, che però deve far rimanere con i piedi per terra tutti gli utenti, visto che parliamo solo di versioni iniziali e senza alcune stabilità e sicurezza nel funzionamento. Speriamo che a breve Microsoft rilasci la funzionalità a tutti così da poterla provare a fondo, con anche i permessi di ROOT attivi.

Come vanno le app Android su Windows 11

Da notare come le applicazioni Android su Windows 11 sono ancora allo stato iniziale dello sviluppo, e sebbene Microsoft abbia aperto i test ad alcuni utenti, è bene precisare che siamo ancora lontani dalla versione finale ed ufficiale che sicuramente porterà una maggiore stabilità e velocità operativa.

Detto questo, chi ha provato la funzionalità in anteprima, ha notato che l’esecuzione delle app non è rapidissima, lo scroll con il mouse va a scatti, e sembrerebbe che l‘utilizzo dell’app Android su Windows 11 sia ottimizzata per l’utilizzo con il touch screen che con il classico mouse e tastiera.

Inoltre i giochi sono ingiocabili, per via di un framerate molto basso che di fatto non fa altro che pazientare che Microsoft lavori ancora molto per ottimizzare Android su Windows 11 così che offra prestazioni accettabili in tutti gli utilizzi, sia dalle app mobile che sui giochi.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.