Disponibile Calibre 4.0: E’ tutto nuovo ma non nella grafica

Calibre 4.0 Cover

Giunge alla quarta versione il software Calibre nato per la gestione completa degli eBook dalla creazione alla modifica

Calibre giunge alla versione 4.0, la nuova versione del gestore e lettore di eBook è stata rilasciata da qualche giorno e rappresenta un importate aggiornamento che include un visualizzatore di e-book completamente riscritto anche se la grafica è immutata.

La nuova versione è già disponibile per tutte le piattaforme supportate direttamente sul sito web ufficiale di Calibre dove troveremo la versione per Windows, Linux o Mac Os X nella sezione download. Calibre 4.0 è il primo importante aggiornamento del gestore di e-book dal 2017 quando fu rilasciato Calibre 3.0.

Gran parte del tempo di sviluppo è stato dedicato alla migrazione di Calibre dal QT WebKit precedentemente utilizzato a QT WebEngine poiché il primo non è più gestito e ha reso necessaria la migrazione. Di conseguenza, è stato necessario riscrivere diversi componenti chiave di Calibre, tra cui il visualizzatore di e-book, i dettagli del libro e l’output PDF.

Novità Calibre 4.0

L’interfaccia di Calibre 4.0 è identica a quella di Calibre 3.0 se non per piccole modifiche come la barra degli strumenti in alto e l’elenco degli e-book leggermente organizzato. Noterai cambiamenti quando apri un e-book grazie al nuovo lettore integrato di e-book completamente riscritto da zero.

Il lettore visualizza un breve testo di aiuto all’avvio che evidenzia le scorciatoie da tastiera ed è possibile utilizzare i testi PageUP, PageDOWN o freccia per girare le pagine. L’interfaccia del lettore di e-book di Calibre 4.0 non ha controlli poiché l’attenzione è rivolta al contenuto.

Piccole altre novità sono nel supporto terminato di HTML e CSS nel rendering delle pagine, modificato il markup per i modelli di intestazione e piè di pagina durante la conversione di documenti PDF.

Dove scaricare Calibre 4.0

Calibre è disponibile al download cliccando QUI dove potrete scaricare la versione per Windows a 32 e 64 bit, macOS e Linux ed anche una versione Portale per Windows che vi permetterà di portare Calibre su una chiavetta USB.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.