Giunge alla quarta versione il software Calibre nato per la gestione completa degli eBook dalla creazione alla modifica
Calibre giunge alla versione 4.0, la nuova versione del gestore e lettore di eBook è stata rilasciata da qualche giorno e rappresenta un importate aggiornamento che include un visualizzatore di e-book completamente riscritto anche se la grafica è immutata.
La nuova versione è già disponibile per tutte le piattaforme supportate direttamente sul sito web ufficiale di Calibre dove troveremo la versione per Windows, Linux o Mac Os X nella sezione download. Calibre 4.0 è il primo importante aggiornamento del gestore di e-book dal 2017 quando fu rilasciato Calibre 3.0.
Gran parte del tempo di sviluppo è stato dedicato alla migrazione di Calibre dal QT WebKit precedentemente utilizzato a QT WebEngine poiché il primo non è più gestito e ha reso necessaria la migrazione. Di conseguenza, è stato necessario riscrivere diversi componenti chiave di Calibre, tra cui il visualizzatore di e-book, i dettagli del libro e l’output PDF.
Novità Calibre 4.0
L’interfaccia di Calibre 4.0 è identica a quella di Calibre 3.0 se non per piccole modifiche come la barra degli strumenti in alto e l’elenco degli e-book leggermente organizzato. Noterai cambiamenti quando apri un e-book grazie al nuovo lettore integrato di e-book completamente riscritto da zero.
Il lettore visualizza un breve testo di aiuto all’avvio che evidenzia le scorciatoie da tastiera ed è possibile utilizzare i testi PageUP, PageDOWN o freccia per girare le pagine. L’interfaccia del lettore di e-book di Calibre 4.0 non ha controlli poiché l’attenzione è rivolta al contenuto.
Piccole altre novità sono nel supporto terminato di HTML e CSS nel rendering delle pagine, modificato il markup per i modelli di intestazione e piè di pagina durante la conversione di documenti PDF.
Dove scaricare Calibre 4.0
Calibre è disponibile al download cliccando QUI dove potrete scaricare la versione per Windows a 32 e 64 bit, macOS e Linux ed anche una versione Portale per Windows che vi permetterà di portare Calibre su una chiavetta USB.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti