Un falso cavo lightning hackera un iPhone in pochi minuti

Cavo O.MG Hackerare iPhone

O.MG Cable, acronimo di Oh My God Cable e iniziali del creatore, MG, e all’apparenza può sembrare un normale cavo per iPhone ma invece permette di prendere possesso del vostro smartphone

Quello che vedete in foto può sembrare un normale cavo lightning per ricaricare e collegare un iPhone ma invece è un pericoloso strumento per hackerare lo smartphone Apple. Si chiama O.MG CABLE ed è tranquillamente in vendita su alcuni siti ma i problemi potrebbero essere molti.

Infatti, sembrerebbe che molti cavi in vendita, sopratutto da siti Cinesi e non originali, possono essere un veicolo incredibile per prendere possesso di un iPhone in pochi minuti e senza accorgercene. Sarà sufficiente collegare il cavo allo smartphone affinché un hacker possa prendere possesso del vostro iPhone.

Presentato al Def Con 2019 con scopi benefici, il cavo O.MG è stato ottimizzato per attaccare un iPhone o iPad semplicemente collegandolo al PC. Una volta collegato, il cavo farà compiere una serie di funzioni da remoto per prenderne possesso ed eseguire codice malevolo.

Il cavo in questione è nato per uno scopo di test ed ora è stato messo in vendita ad un costo di 200 dollari e permette di hackerare un iPhone o un iPad senza che la vittima si accorga di nulla ne prende possesso. Il cavo nasconde al suo interno un hotspot wireless e permette di attaccare un dispositivo molto facilmente.

Il cavo O.MG è stato creato dal Red Team per scopi di laboratorio ma l’azienda Hak5 lo ha messo in vendita sul suo sito ed ora è liberamente acquistabile.

Come difendersi

Il nostro consiglio è di acquistare sempre cavi originali oppure certificati (Mfi) che vi permetteranno di avere un cavo senza modifiche hardware interne e quindi perfettamente compatibili e sicuri. Utilizzate sempre i canali ufficiali come Apple Store, Amazon, MediaWorld ed altri store online e fisici che vi garantiranno di acquistare prodotti originali.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.