Samsung sarebbe a lavoro per offrire un display pieghevole ed anche estensibile. Pronta l’evoluzione dei dispositivi foldable
Il notch ha aperto la strada per i display full screen ma il foldable è il futuro che con i primi dispositivi annunciati nel 2019 e destinati a diventare un vero oggetto di design nei prossimi anni. Se Samsung e Huawei sono i primi due produttori a presentare i rispettivi smartphone pieghevoli, Samsung sembra avanti per lo sviluppo dei display pieghevoli.
Il brevetto che vedete in questo articolo è di Samsung, ed è stato registrato presso l’USPTO, US Patent and Trademark Office, che permette di avere idea cosa l’azienda Sud Coreana stia sviluppando nei suoi laboratori. Display pieghevoli, arrotolabili e scorrevoli sono nei progetti degli prossimi smartphone di Samsung.
Questo perché Samsung ha in mente un futuro molto diverso da quello che conosciamo adesso con dispositivi sviluppati tecnologicamente al limite, e sopratutto quello allungabile sarebbe fantastico. Si perché tramite un sistema a scorrimento, delle parti rotanti ed allungabili, si può aumentare la superficie dello schermo senza troppa difficoltà.
Il brevetto mostra piccole cerniere ed ingranaggi in grado di far ruotare il display flessibile che è nascosto nella scocca inferiore, e che andrebbe ad aumentare dalla parte superiore la superficie del display. Il brevetto è unico nel suo genere e mai prima d’ora si era visto qualcosa di così estremo.
Una volta ruotato all’interno, lo smartphone sarà completamente full screen senza bordi, mentre completamente srotolato si avrà una superficie più ampia e con i sensori che verranno mostrati non appena lo smartphone sarà completamente aperto.
Sicuramente questa soluzione non sarà adottata sul Galaxy S11, ormai di prossima uscita (febbraio 2020), ma sicuramente tra fine anno prossimo ed inizio 2021 assisteremo sia ad una evoluzione degli smartphone pieghevoli che di quelli flessibili con una nuova concezione.
Insomma, ne vedremo delle belle nei prossimi anni.
Lascia un commento
Visualizza commenti