Come trovare l’IMEI della eSIM su Android ed iPhone

eSIM

Anche le eSIM (SIM virtuali) hanno il loro codice IMEI, ecco dove trovarlo sul vostro smartphone

Le eSIM si stanno diffondendo sempre di più ed il modo per abbandonare il classico passaggio da una SIM fisica all’altra potrebbe presto essere annullato dalle SIM virtuali. Fai il login con le credenziali fornite, ed il passaggio ad altro operatore è istantaneo. Ecco cosa sono le eSIM e dove si trova l’IMEI sul tuo dispositivo.

Cos’è la eSIM?

eSIM è un nuovo standard per le schede SIM che sostituisce le tradizionali schede SIM fisiche. I dispositivi che supportano eSIM hanno integrato un circuito che non è possibile accedere o rimuovere fisicamente ma si accede solo tramite opportuni menu software. Una rivoluzione che permette di sganciarci dalla SIM di plastica.

Sebbene non ci sia una SIM fisica, il tutto funziona in modo simile a una scheda SIM tradizionale, l’unica cosa da fare è collegare il dispositivo ad un account di operatore di telefonia mobile che ovviamente supporta le eSIM dopo averne fatta espressa richiesta, inserendo le credenziali di accesso. Una volta inserite le credenziali la SIM si collegherà alla rete.

Anche le eSIM hanno il loro codice IMEI, acronimo che sta per International Mobile Equipment Identity, ed è un numero di 15 cifre univoco per il tuo smartphone, utilizzato dai gestori di telefonia mobile per identificare il tuo dispositivo.

Quali smartphone supportano le eSIM?

Sui dispositivi Apple le eSIM si trovano da iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR e tutti i dispositivi successivi che supportano completamente le eSIM rendendo tutti gli iPhone dual sim. Molti smartphone Android supportano le eSIM come tutti i Google Pixel 3 e successivi, mentre per Samsung dal Galaxy S20, Samsung Galaxy Fold e Samsung Galaxy Z Flip.

Come trovare l’IMEI della eSIM su iPhone

  1. Cerca l’icona Impostazioni nell’elenco delle app installate;
  2. Trova la voce Generale ed apri il menu con un tap;
  3. Trova la voce About;
  4. Se il tuo dispositivo Apple supporta le eSIM scrollando verso il basso troverai la voce SIM Digitale dove appena sotto troverai il codice IMEI scritto sotto.
How to find an IMEI on an iPhone. - How to find your phone's eSIM IMEI number

Come trovare l’IMEI della eSIM su Android

Per gli smartphone Android esistono diversi metodi sopratutto a seconda del produttore ma le procedure sono più o meno uguali per tutte, può cambiare al massimo qualche voce nelle impostazioni ma poca roba. Ecco i diversi metodi per recuperare l’IMEI della eSIM su Android.

Metodo 1

  1. Apri il tuo dialer (l’app telefono quella per chiamare un numero) e componi il codice *#06# (asterisco, cancelletto, 06. cancelletto;
  2. Il tuo codice IMEI sarà visualizzato in una finestra che si aprirà.
How to find an eSIM IMEI on Android - Method 1. - How to find your phone's eSIM IMEI number

Metodo 2

Dispositivi Samsung. Funziona anche il Metodo 1 ma qui potrete vedere la voce IMEI (eSIM).

  1. Apri le Impostazioni cliccando sull’icona a forma di ingranaggio dalla barra delle notifiche o dall’app drawer;
  2. Entra nelle impostazioni, Info Telefono oppure cerca nella barra in alto “IMEI” per entrare nella sezione Informazioni IMEI o simili;
  3. Con un tap su Informazioni IMEI troverai gli IMEI della eSIM.
How to find an eSIM IMEI on Android - Method 2. - How to find your phone's eSIM IMEI number

Metodo 3

  1. Apri le Impostazioni cliccando sull’icona a forma di ingranaggio dalla barra delle notifiche o dall’app drawer;
  2. Tap su About phone o About device;
  3. Clicca sulla voce Stato;
  4. Cerca la voce Informazioni IMEI per trovare quello che hai cercato.
How to find an eSIM IMEI on Android - Method 3. - How to find your phone's eSIM IMEI number

Via

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.