Come comandare la TV con Alexa

Accendi TV con Alexa

E’ possibile accendere, spegnere, gestire volume e cambiare canale su tutte le TV usando la vostra voce con Alexa. Ecco come fare

Ormai tra assistenti vocali sempre più evoluti, accessori per la domotica economici e che funzionano alla grande, ecco che è possibile inserire un po di automatismo nelle nostre case, spendendo davvero pochi euro. Amazon con Alexa ed i dispositivi Echo ha sicuramente agevolato e reso facile la domotica per creare una casa smart spendendo poco ed anche divertendosi.

Potremo comandare le luci, impostare un timer, ascoltare la radio, musica, ma anche notizie e meteo semplicemente impartendo i comandi con la voce ad alcuni dispositivi. Con Alexa è anche possibile accendere e spegnere la TV anche se questo non supporta l’assistente vocale di Amazon. Noi vi indicheremo tutti i metodi per comandarlo facilmente.

E’ possibile usare Alexa per comandare la TV anche se questa non è smart usando i giusti accessori. Andremo a vedere come accendere e spegnere la TV ma anche cambiare canale o gestire il volume usando una presa smart ed un fantastico accessori multi uso da pochi euro.

Gestire la TV con Alexa

Esistono fondamentalmente tre casi per comandare una TV con Alexa:

  • Smart TV compatibile con Alexa
  • Accendere e Spegnere la TV usando una Presa Smart
  • Usare un Telecomando Universale IR/Wi-fi per comandare la TV

Smart TV compatibile con Alexa

Se avete una smart TV moderna, che è compatibile con Alexa, potete inserire direttamente la Skill per comandarla andando sull’app Amazon Alexa. Per trovare le TV compatibili cerca il tuo modello su Google aggiungendo alla fine Alexa, per scoprire se è compatibile.

Se lo è, dovete accedere all’app Alexa, inserire le credenziali di Amazon, aggiungere il dispositivo (TV) e cercare la marca della tua TV ed aggiungere la Skill della smart TV. Una volta aggiunto all’app potrete comandarla con un comando vocale che vi verrà consigliato direttamente dalla Skill.

Accendere e Spegnere la TV usando una Presa Smart con Alexa

Se invece la vostra TV non è compatibile con Alexa, il metodo più semplice è accenderla e spegnerla, ma non fare altro, usando una banale presa smart, che con il comando vocale vi permetterà di accendere e spegnere la TV sullo stesso canale.

In pratica con una presa smart potrete togliere e rimettere l’alimentazione alla TV, che si accenderà e spegnerà velocemente con la nostra voce. Una volta configurata la presa smart e collegata ad Alexa, dovrete poi associale le relative Skill per impartire il comando di accensione o spegnimento della TV.

Ecco alcune prese smart che fanno al caso vostro:

TP-Link HS100P3 Presa Wi-Fi, Smart Plug Compatibile con Alexa e Google Home, Controllo dei Dispositivi Ovunque Mediante Kasa App, Pacchetto da 3 (presa schuko)
  • Accesso remoto - controlla i dispositivi connessi allo smart plug ovunque ci sia internet utilizzando la app kasa sul tuo smartphone
  • Pianificazione - programma lo smart plug per fornire automaticamente energia a seconda della necessità, come impostare le luci al crepuscolo e spegnerle all'alba
  • Modalità assenza - accensione e spegnimento dei tuoi dispositivi a intervalli di tempo programmati per simulare la presenza in casa
  • Controllo vocale - compatibile con alexa e google assistant per controllare lo smart plug semplicemente usando la voce

Usare un Telecomando Universale IR/Wi-fi per comandare la TV con Alexa

Infine, il metodo che io preferisco se non avete una smart TV compatibile con Alexa, è quello di usare un piccolo oggetto che è un ricevitore ad infrarosso per emulare il telecomando che si collega tramite il Wifi all’app Alexa.

Come per la presa, anche il telecomando IR/Wifi deve essere configurato ed aggiunto ad Alexa per aggiungere la possibilità di comandare la TV tramite gli infrarossi. Con questo metodo potrete anche aggiungere diversi dispositivi come condizionatore, decoder e altri dispositivi che hanno l’infrarosso.

Tra i pochi requisiti di questo sistema, è che il telecomando IR/Wifi deve avere visibilità della TV da comandare in linea d’aria, come un vero telecomando, e poi collegarlo alla presa elettrica per essere alimentato. Una volta fatto questo potete collegarlo all’app Amazon Alexa per controllare la TV.

Dovete sempre aggiungere il dispositivo, che sia un BroadLink o altro, ad Alexa, ed installare la relativa Skill dallo store ed Abilitare all’uso per impartire i comandi corretti tramite la voce. Dopo averlo collegato ad Alexa potrete comandare la TV e fare:

  • Accendere la TV con Alexa
  • Spegnere la TV con Alexa
  • Cambiare canale sulla TV con Alexa
  • Aumentare o diminuire il volume sulla TV con Alexa
  • Fare altre azioni sulla TV con Alexa

Migliori ricevitori IR/Wifi:

Broadlink - RM4 Mini - Telecomando universale IR audio/video, hub remoto WiFi per la casa intelligente, compatibile con Alexa (RM4 mini)
  • 【Rendi la tua casa più smart】Il RM4 Mini si collega alla rete Wi-Fi a 2,4 GHz (non compatibile con reti a 5 GHz o router mesh) e consente di controllare la maggior parte dei dispositivi a infrarossi, come TV, condizionatori e decoder, direttamente dallo smartphone tramite l'app BroadLink.
  • 【Ampia libreria di telecomandi e apprendimento personalizzato】Accedi a numerosi modelli di telecomandi preimpostati, ordinati per marca e modello. Se il tuo dispositivo non è presente nell'elenco, puoi insegnare manualmente al RM4 Mini i comandi del tuo telecomando originale a infrarossi. Il controllo IR richiede visibilità diretta: assicurati che non ci siano ostacoli tra il RM4 Mini e i dispositivi.
  • 【Controllo vocale e IFTTT】Compatibile con Alexa per controllare TV, decoder, condizionatori e ventilatori. Compatibile con Google Home per il controllo vocale del condizionatore. Verifica che i dispositivi siano accessibili da remoto tramite rete esterna. Nelle app Alexa, Google Home o IFTTT, attiva la skill BroadLink, collega il tuo account e rileva i dispositivi.
  • 【Nuove funzionalità】Il RM4 Mini è alimentato tramite cavo USB (incluso nella confezione). Supporta un cavo sensore esterno di temperatura e umidità (venduto separatamente). Quando il sensore è collegato, l'app BroadLink mostra la temperatura e l'umidità dell'ambiente. Include anche la configurazione automatica con FastCon: aggiungi il primo dispositivo FastCon all'app normalmente e i nuovi dispositivi alimentati verranno rilevati automaticamente e mostrati nell'app.
  • 【Nota sulla compatibilità IR】Questo dispositivo supporta solo il controllo a infrarossi (IR) e non è compatibile con dispositivi Bluetooth, Zigbee o RF. Verifica che il tuo elettrodomestico utilizzi IR prima dell'acquisto.
Telecomando IR Smart, Smart Home Automation, Panamalar wireless WiFi controllo IR universale Hub compatibile con ALEXA (IR001)
  • 【Controllo remoto】 Gestisci i tuoi dispositivi controllati IR (38 KHz) tramite il tuo telefono cellulare, il tuo telefono è ora il tuo potente telecomando. Con l'integrazione all-in-one, puoi controllare coppie di elettrodomestici da remoto ovunque e in qualsiasi momento.
  • 【Controllo vocale】 Compatibile con Amazon Alexa e Google Home per il controllo vocale di TV, STB, condizionatore d'aria, DVD, audio, ventole e così via.
  • 【Compatibilità universale e personalizzazione】 Abbinamento automatico con oltre 50.000 dispositivi per la maggior parte dei marchi e modelli famosi e database IR in aumento ogni giorno sul cloud. Supporta l'apprendimento manuale e crea modelli remoti personalizzati.
  • 【Imposta pianificazione e timer】Imposta i timer per accendere/spegnere gli elettrodomestici a un'ora specifica o personalizzare le scene con più dispositivi. Trasforma i tuoi dispositivi domestici di base in dispositivi intelligenti e rendi la vita più intelligente e conveniente.
  • 【Facile da usare】 L'installazione è estremamente semplice e veloce. Accendi il dispositivo, scarica l'app "vita intelligente" sul telefono e aggiungi il dispositivo, quindi usa il telefono per controllare i tuoi elettrodomestici.
rm mini3 Smart Home Hub Telecomando universale WiFi Telecomando a infrarossi IR per iPhone Android 4.0 + cellulare Compatibile con Alexa
  • IoT Smart Home Assistant -RM Mini3 (fagiolo nero) interrompe il vecchio campo di controllo remoto tradizionale con questo controller infrarosso che può sostituire quasi tutti i remoti IR (solo IR)
  • Broad-Compatible System -All-in-one trigger sostitutivo completamente supporta 80,0000 + IR (solo) dispositivi controllati tra cui TV, DVD, Audio, Air ConditioneR, Home Theater e altro ancora.
  • Panoramica sulle funzioni principali - Controllo semplice dell'applicazione per attivare / disattivare, attivare / disattivare il tempo remoto, impostare i timer per le operazioni di dispositivo, utilizzare funzioni If e Or per controllare i dispositivi in base alle variabili di ambiente, la più impressionante è la capacità di imparare eseguire pre -loaded funzione, basta considerarlo come un assistente domestico popolare nella vita moderna.
  • Pianificazione: predispone i propri profili, funziona automaticamente all'ora prestabilita. Compatibile con Alexa.Nota: il controllo vocale è in funzioni limitate,visita la pagina di supporto per un elenco dettagliato degli apparecchi supportati. L'elenco delle nuove funzionalità continuerà ad essere aggiornato.
  • Facile da usare tramite App Control - Supporto app per IOS 7.0 / Android 4.0 e versioni successive, scarica App e poi connectRM-Mini3 e App tramite Wifi (2.4G). Codice IR download & aggiornato da Cloud.
Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.