YouTube Shorts: L’alternativa a TikTok secondo Google

YouTube Shorts Logo

YouTube si appresta a lanciare Shorts per rivaleggiare contro TikTok. Ecco come funziona e quando uscirà

TikTok fa gola a molti, vuoi perché è frequentato da giovanissimi ed anche perché ha un funzionamento semplice ed intuitivo che permette di comunicare e divertirsi allo stesso modo. Ecco che la rincorsa per copiare il social network dei giovani è partita da molto tempo ma nessuno riesce ad impensierire il gigante cinese (forse a breve americano – leggi l’articolo seguente).

LEGGI ANCHE: TIKTOK NON SARÀ DI MICROSOFT MA DI ORACLE: ACCORDO VICINO

Mini video con effetti, musica ed altro con persone ed animazioni che ballano a tempo di musica ed il successo è assicurato. Ora anche YouTube si butta nella mischia lanciando Shorts che vuole mettere i bastoni tra le ruote a TikTok creando una piattaforma simile per la condivisione di brevi video musicali per togliere utenti al social network attivo da oltre 2 anni.

YouTube Shorts App

Come su TikTok, anche su YouTube Shorts si potranno condividere video dalla durata massima di 15 secondi che potranno essere conditi da effetti particolarmente accattivanti così da invogliare artisti e creator per pubblicare contenuti unici. Insomma su YouTube arriva TikTok riprendendo la maggior parte delle funzionalità.

LEGGI ANCHE: MIGLIORI ALTERNATIVE A TIKTOK

Features YouTube Shorts

  • Creare: la creazione è il fulcro del video in formato breve, per questo motivo vogliamo rendere facile e divertente la creazione degli Shorts. Stiamo iniziando a testare solo alcuni nuovi strumenti per creatori e artisti con la nostra prima beta in India:
    • Una videocamera multi-segmento che permette di inserire insieme più videoclip
    • Possibilità di registrare video inserendo brani musicali utilizzando la grande biblioteca musicale di YouTube
    • Controlli di velocità che forniscono la flessibilità necessaria per essere creativi
    • Un timer e un conto alla rovescia per registrare facilmente a mani libere
  • Farsi scoprire: ogni mese, 2 miliardi di spettatori vengono su YouTube per ridere, imparare e connettersi. I creatori hanno creato intere aziende su YouTube, e noi vogliamo permettere alla prossima generazione di creatori mobili di far crescere anche una comunità su YouTube con Shorts.
  • Guardare: potreste aver visto di recente una fila sulla homepage di YouTube soprattutto per i brevi video, e da oggi stiamo anche introducendo una nuova esperienza di visione che vi permette di passare facilmente da un video all’altro in verticale, oltre a scoprire altri brevi filmati simili.

Quando sarà disponibile YouTube Shorts

Al momento YouTube Shorts sarà disponibile solo in India con alcune features iniziali nelle prossime settimane, mentre potrebbe arrivare in distribuzione nelle altre nazioni del mondo non prima di inizio 2021. Le funzioni saranno aggiunte con il tempo anche se inizialmente saranno disponibili quelle basilari di editing.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.