Incredibile: TikTok bloccato in Italia

BAN TikTok

Il Garante della Privacy blocca TikTok dopo la morte di una ragazzina di 10 anni. Il provvedimento di urgenza ha di fatto bloccato il social network dei più piccolo

La morte della ragazzina di appena 10 anni per uno stupido challenge di TikTok ha scatenato un putiferio in Italia, e facendo seguito alle diverse ammonizioni fatte in passato, il Garante della Privacy ha BLOCCATO TIKTOK in Italia. Un’azione mirata e diretta che di fatto impedisce a TikTok di essere attivo nel nostro paese e di seguito vi spieghiamo la seria motivazione.

Il provvedimento di urgenza è stato attuato dopo la notizie che ha sconvolto i giovanissimi, e pone a vietare il trattamento dei dati se non si ha certezza dell’età dell’iscritto al social network. Non solo il divieto di iscrizione ai minori ma anche un controllo puntuale e reale sugli iscritti, così da capire la reale età degli iscritti a TikTok che spesso viene falsificato dagli iscritti.

TikTok Icon

Il Garante della Privacy ha intimato una limitazione provvisoria di TikTok annunciando tutte le motivazioni che sono in linea alla normativa vigente: “vietando l’ulteriore trattamento dei dati degli utenti che si trovano sul territorio italiano per i quali non vi sia assoluta certezza dell’età e, conseguentemente, del rispetto delle disposizioni collegate al requisito anagrafico“.

Continuando “detta limitazione è disposta, salva successiva ulteriore valutazione, per il tempo necessario a consentire a questa Autorità il recepimento e l’esame del riscontro richiesto con l’atto di contestazione citato in premessa e, che si indica, allo stato, nella data del 15 febbraio 2021 a decorrere dalla data di ricezione del presente provvedimento“.

Il Garante ha citato espressamente i fatti avvenuti a Palermo, e anche la grande adesione di un pubblico piccolissimo, anche ben al di sotto dei 10 anni, che ha portato a prendere la dura decisione di bloccare TikTok. Questo perché la ragazzina morta aveva meno dei 13 anni richiesti, e dunque TikTok deve verificare per bene l’età effettiva di chi si registra al social network.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.