Amazon compra Esselunga?

Amazon Pacco

Gira voce che Amazon sia interessata all’acquisto della catena di supermercati Italiana Esselunga

Al momento sono solo voci, e la proprietà di Esselunga, ha smentito le voci che sono traplate nelle ultime settimane, che vedono il colosso americano Amazon interessata all’acquisizione di Esselunga, la catena di supermercati tutta Italiana. Una vera mossa a sorpresa che sta spiazzando tutti in questi giorni ma che non trova reali conferme da entrambe le parti, ecco che vogliamo fare chiarezza.

Secondo fonti ben informate, invece la multinazionale di Jeff Bezos avrebbe seriamente fatto una proposta economica, prontamente rifiutata dalla famiglia Caprotti, che detiene Esselunga. Negli USA Amazon ha comprato Whole Foods nel 2017, per circa 13,7 miliardi di dollari e prima con Wallmart e poi con altre realtà, il colosso dell’e-commerce mondiale ha mostrato interesse per il mondo degli alimentari.

Amazon-Esselunga: Tra tecnologia e Made in Italy

Per entrare nel mondo degli alimentari, dei freschi e di tutto il cibo, Amazon deve avere una fitta rete di “stazioni” in modo capillare in tutto il paese, ed avrebbe individuato nel player Esselunga, l’arma in più per portare la sua tecnologia sviluppata sulla base del modello Amazon Fresh e Amazon Go, nelle catene di supermercati.

Altre voci, vedono Amazon al centro del progetto per esportare il Made In Italy in tutto il mondo. Marchio sempre redditizio e grazie all’accordo con alcune aziende locali come appunto Esselunga, Conad, Coop, potrebbe esportare i nostri prodotti in tutto il mondo. L’interesse verso Esselunga potrebbe essere solo la punta dell’iceberg verso la globalizzazione alimentare di Amazon.

Dunque le voci, perché al momento sono solo quelle, potrebbero vedere Amazon entrare nel mercato alimentare di tutto il globo, grazie ad acquisizioni o partnership con grandi e importanti aziende protagoniste della GDO Italiana, ed Esselunga sarebbe la prescelta dal colosso americano per l’Italia. Staremo a vedere se ci sarà un futuro.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.