Non vedo le sottocartelle memorizzate in DCIM e tutte le foto nell’app Galleria di OnePlus. Non trovo una soluzione. Succede anche a voi?
Utilizzo OnePlus 7 Pro da diverse settimane se sebbene sia un dispositivo fantastico ho notato un piccolo bug nell’applicazione Galleria che non mi permette di vedere tutte le foto ed i video memorizzati sul mio dispositivo.
In pratica ho trasferito il backup delle vecchie foto e video dal precedente dispositivo copiando l’intera cartella DCIM che di solito contiene tutte le foto ed i video scattati con il dispositivo. All’interno della cartella DCIM sono presenti oltre che tutte le foto anche diverse sottocartelle che ho creato con il tempo tra cui Camera e all’interno tutte le sottocartelle create con i vari eventi.
Se con tutti gli altri dispositivi visualizzavo tranquillamente tutte le sottocartelle, con OnePlus non le vedo, accedendo solo a quelle che ho scattato con lo smartphone oltre che quelle di WhatsApp e degli sfondi scaricate con le altre app.
Aggiungo che accedendo dal File Manager direttamente dal dispositivo visualizzato correttamente tutte le sottocartelle con la possibilità di accedere senza problemi a foto e video memorizzate, ma non ho la possibilità di vederle dall’app Galleria stock di OnePlus.
Non e colpa del .nomedia
Ho già verificato e nelle cartelle non è presente il classico file .nomedia che impedisce la visualizzazione delle immagini nella galleria ed in rete non ho trovato alcuna soluzione che fa al mio caso. Ho provato sia a rinominare le cartelle come descritto QUI sul forum ufficiale OnePlus, senza ottenere risultati tangibili.
Spiraglio di luce … No
Ho anche spostato tutti i file in una nuova cartella, e poi rispostati nella cartella DCIM->Camera senza risolvere. La soluzione è usare un‘app galleria alternativa ma vorrei capire come risolvere con quella stock di OnePlus che presenta questo problema.
Ecco la soluzione
Sul forum di OnePlus ho trovato la soluzione. Il mio errore, ma come fatto su tutti gli altri smartphone in mio possesso, era copiare tutte le sottocartelle nella cartella DCIM mentre copiando le sottocartelle nella directory principale Camera dove sono presenti le cartelle DCIM, Nome Cartella 1, Nome Cartella 2 e tutte le altre nell’app Galleria ho visto tutte le immagini senza problemi.
OnePlus quindi legge foto e video presenti nelle cartelle e sottocartelle della cartella madre Camera e non quella in DCIM come gli altri smartphone.
INDICE DEI CONTENUTI
Purtroppo tutto ciò che lei ha descritto adesso è anche un mio problema, ma non essendo abbastanza tecnologica, la sua spiegazione per me è arabo. Non ha mica possibilità di aiutarmi in questo processo passo passo. Le sarei molto grata, perché questo smartphone per me è un disastro.
Ciao MariaGiovanna,
con il file manager preinstallato sul tuo dispositivo (Files, File Manager, Gestore File o altro) accedi alla memoria interna dello smartphone e poi devi copiare tutte le sottocartelle nella cartella DCIM (che è presente nel percorso iniziale) nella directory principale Camera (e non in DCIM) dove sono presenti le cartelle DCIM, Nome Cartella 1, Nome Cartella 2.