Migliori siti e servizi per accorciare i link (URL) alternativi al servizio di Google URL che presto chiuderà i battenti
L’URL, acronimo di Uniform Resource Locator, è una stringa di caratteri che permette di identificare in maniera univoca una risorsa su internet, e tendenzialmente è molto lunga e difficile da ricordare e condividere ed ecco che sono nati molti servizi per accorciare e rendere riconoscibili questi link lunghi.
Addio a Google URL Shortener
Esistono molti siti web che permettono di accorciare questi URL (Link) chiamati in gergo URL Shortener e che di fatto, per via della chiusura del servizio di Google, goo.gl, chiuderà per sempre tra pochi giorni e poi a partire da agosto del prossimo anno.
A partire dal 23 agosto 2024, i link di goo.gl inizieranno a visualizzare una pagina interstiziale per una percentuale di link esistenti, avvisando gli utenti che il link non sarà più supportato dopo il 25 agosto 2025, prima della navigazione verso la pagina di destinazione originale.
Questi servizi per accorciare gli URL vi permetteranno di avere un link molto breve da ricordare così che sia più facile da condividere e trasmettere. Tutti i servizi funzionano allo stesso modo, e sarà sufficiente copiare l’URL che vuoi accorciare nel box del servizio e lui ti restituisce un indirizzo più corto.
Questo vi permetterà di essere facilmente comunicato ad una persona o condiviso su blog, forum o sui social network senza copiare ed incollare un lunghissimo testo. Ce ne sono tanti servizi che permettono di accorciare gli URL (Link) e oggi andiamo a vedere i migliori e i più affidabili URL Shortener disponibili.
Migliori siti alternativi a Google URL per accorciare gli URL
Abbiamo selezionato i migliori servizi che permettono di accorciare i link (URL) ed ognuno permette di avere servizi di monitoraggio e grafica accattivante e potrete trovare il vostro servizio preferito scegliendo tra i tanti servizi seguenti.
- Bit.ly Tra i più famosi ed utilizzati. Offre notevoli funzioni per personalizzare i link, ottenere statistiche e dati per analizzare i click ricevuti. Molto completo.
- TinyURL Famoso URL Shortener con possibilità di personalizzare l’indirizzo web con gli alias, gratuito e piani a pagamento.
- Short.io Ottimo sito con il piano gratuito che permette di accorciare fino a 1.000 siti web senza pagare. Funzionalità avanzate e facile da usare.
- Dub Ottimo servizio dalla grafica ottima, gratis per 25 link al mese e monitoraggio avanzato degli url accorciati.
- Urly Ottimo sito dalla grafica semplice ed intuitiva. Inserisci il link e clcica su Accorcia ed il gioco è fatto. Otterrai un link breve da condividere.
- Ow.ly Fantastico sito della suite Hootsuite per accorciare link e personalizzare anche la condivisione degli stessi sui vari social network. E’ a pagamento.
- Rebrandly E’ davvero ottima per le funzionalità di monitoraggio e statistiche ma è a pagamento anche nel piano base.
- Tiny.cc Ottimo servizio per creare link accorciati anche in modo anonimo ma grazie ad una registrazione potrai monitorare i tuoi link.
- ShortURL ShortURL è un servizio gratuito di accorciamento URL che consente a chiunque di prendere qualsiasi URL esistente e accorciarlo.
- EasyURL URL shortener per tutti. Dotato di statistiche, profili biografici, domini personalizzati, codici QR e altro ancora.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti