Come vedere la versione nera di ogni sito web

Dark Mode All Site Chrome

Con un piccolo trucco è possibile attivare la versione nera su ogni sito che visitiamo. Ecco come fare

Il tema scuro o dark mode (in inglese) si sta diffondendo in modo considerevole in questi mesi, vuoi per l’adozione degli schermi AMOLED sui dispositivi mobili come smartphone e tablet ma anche per via di un fattore di stile che si sta moltiplicando ovunque e dalle app ai menu, alle icone fino ad interi siti web, tutto in modalità nera.

Se state creando un sito web o studiando un cambio di stile e design magari starete pensando anche nell’adozione del tema scuro per attirare più utenti. Se però volete provare prima come si vedrà il vostro sito in versione scura, ecco un piccolo trucchetto su come farlo.

Dark Mode all Site

Applicare il tema scuro su ogni sito web che visitiamo o sul nostro sito è un buon modo per navigare su internet su un dispositivo che monta un display AMOLED che ci aiuterà a risparmiare tanta batteria. E’ possibile attivare la modalità dark su ogni sito web in modo facile e veloce sia su Chrome che su altri dispositivi.

Come attivare la Dark Mode su ogni sito web

Metodo 1: Google Chrome

Possiamo attivare la Dark Mode forzandola ed attivandola sulle impostazioni di Google Chrome. Una volta attivata tutti i siti web verranno visualizzati in modalità nero con colori invertiti e contrasto elevato. Per farlo dovete digitare nella barra degli indirizzi la seguente stringa:

chrome://flags/#enable-force-dark

e poi attivare la relativa voce Forced Dark Mode for Web Contents (selezionando la voce Enabled), riavviare Chrome ed ora tutti i siti web che visiterete avranno la modalità scura attivata. Ovviamente se volete disattivare la funzione dovete reimpostare nello stato Default e rivedere tutti i siti con sfondo bianco.

Metodo 2: Installa questa estensione

Per arrivare la modalità scura su tutti i siti web, dovete installare l’estensione Dark Reader (clicca QUI) su Google Chrome che attiverà in modo automatico la dark mode su ogni sito web che visitate. Con questa estensione potrete creare al volo un tema scuro per ogni sito.

L’estensione Dark Reader inverte i colori più luminosi rendendoli ad alto contrasto per rendere più semplici da leggere la notte. Sarà possibile modificare la luminosità, contrasto, filtro seppia, modalità notturna, caratteri e lista di siti da ignorare.

Per Firefox è disponibile QUESTA estensione che si comporta allo stesso modo di quella per Chrome e porta il tema scuro su ogni sito web che visitate. Non potremo personalizzare nulla ma funziona comunque molto bene attivando la navigazione in dark mode ovunque.

Metodo 3: Da smartphone

Un altro metodo senza dover modificare le impostazioni di Chrome ed installare nulla e sopratutto funziona su tutti i dispositivi mobili è quello di attivare la modalità scura sul vostro dispositivo, oppure aprire un sito con feedly (download QUI) con il browser Samsung (download QUI) attivato in modalità dark.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.